Cronaca
2 Ottobre 2013
Continua la sorveglianza sanitaria per un gruppo di lavoratori dell'ex stabilimento Solvay

Riprendono i controlli sugli ex esposti a Cvm

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

solvayContinua la sorveglianza sanitaria sugli ex esposti a Cloruro di Vinile Monomero (Cvm), noto agente cancerogeno per il fegato. Il controllo sanitario, infatti, iniziato nel 2002 ed effettuato dai sanitari dell’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro (Psal) dell’Azienda Usl di Ferrara, ha interessato un gruppo di lavoratori che in passato hanno lavorato in un’azienda, l’ex stabilimento Solvay, dove veniva utilizzato il Cvm per la produzione del Polivinilcloruro (Pvc).

Proprio da questa settimana ricominceranno i controlli sanitari sullo stesso gruppo esposto in passato.

Per queste persone, sarà proposto il proseguimento del follow up con l’aggiornamento della storia clinica, l’esecuzione di esami mirati inseriti nel protocollo specifico, oltre all’assistenza medico legale degli eventuali casi di sospetta malattia professionale. Il follow up effettuato negli anni scorsi ha interessato le persone che sono state esposte a livelli elevati di Cvm che sono da ritenersi più a rischio di effetti tossici a lungo termine.

Gli interessati, a partire da questa settimana riceveranno al proprio domicilio l’invito a presentarsi all’ambulatorio dello Psal di via Fausto Beretta, a Ferrara, per sottoporsi ai controlli.

Per chiarimenti e informazioni contattare Spagnolo e Previati al 0532.235266.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com