16 Settembre 2013
Il Congresso mondiale sulle malattie del sistema venoso premia il team di Paolo Zamboni per uno studio sulla Ccsvi

Un premio per la ricerca sulla Ccsvi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Denunciato il 57enne che ha minacciato di far esplodere la casa col Gpl

È stato denunciato per procurato allarme, minaccia aggravata a incaricato di pubblico servizio e furto aggravato di energia elettrica il 57enne di nazionalità tunisina che, in stato di forte disagio psicofisico, lo scorso 7 marzo, come riportato da Estense.com, aveva minacciato di far saltare in aria la propria abitazione con l'ausilio di bombole a gas, dopo essersi barricato in casa

Si spaccia per finto carabiniere e truffa un anziano. Arrestato dopo l’inseguimento

Continua l'impegno dei carabinieri del comando provinciale di Ferrara nel contrasto ai reati predatori e alle truffe ai danni di persone anziane. Mercoledì 4 marzo, i militari del Norm hanno tratto in arresto un uomo di 37 anni, già noto alle forze dell’ordine, responsabile di una truffa aggravata ai danni di un anziano residente a Poggio Renatico

Ruba la bici alla consigliera comunale, individuato e denunciato 36enne

Lieto fine per la disavventura accaduta a Lisa Pancaldi, capogruppo di Viviamo Vigarano. I carabinieri infatti, al termine della loro attività di indagine, hanno rintracciato e identificato l'uomo che, nel tardo pomeriggio dello scorso 7 marzo, approfittando dell'imbrunire, era entrato nel cortile privato dell'abitazione in cui vive la consigliera, rubandole una bicicletta

Zamboni3Oltre 2000 delegati di 57 Paesi presenti al Congresso mondiale sulle malattie del sistema venoso tenutosi a Boston hanno conferito a Sergio Gianesini, un giovane ricercatore del gruppo del professor Paolo Zamboni, l’Award delle migliori comunicazioni scientifiche sulle oltre 500 presentate al Convegno.

Gianesini ha presentato uno studio preliminare sull’esito dei primi casi operati per sindrome da compressione del muscolo omoiodeo sulla vena giugulare interna. Il nuovissimo intervento si attua per una forma particolare di Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebrospinale), la malattia vascolare scoperta all’Università di Ferrara, frequentemente associata alla sclerosi multipla (Sm).

La cosa più interessante emersa al dibattito di Boston è che, quando la Ccsvi si realizza a causa della compressione dei muscoli masticatori sulla vena giugulare, la dilatazione o angioplastica con pallone non ha alcuna possibilità di ristabilire un normale flusso di sangue venoso dal cervello. E’ importante dunque sapere riconoscere questa condizione per evitare di sottoporre inutilmente i pazienti alle procedure endovascolari di angioplastica. In questo caso, ciò che occorre fare è un intervento sui muscoli masticatori che ostruiscono o comprimono la giugulare. La notizia riveste dunque una estrema importanza ed un grandissimo interesse per gli oltre 60 mila malati di Sclerosi Multipla in Italia.

Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, ha raccontato di essere stata sottoposta sempre a Ferrara a questo tipo intervento riparatore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com