Incidente sulla Virgiliana, strada chiusa due ore
Due auto (una Fiat e una Toyota) sono state coinvolte in un incidente poco prima di mezzanotte su via Virgiliana, a Bondeno, a pochi passi dal ponte che attraversa il cavo Napoleonico
Due auto (una Fiat e una Toyota) sono state coinvolte in un incidente poco prima di mezzanotte su via Virgiliana, a Bondeno, a pochi passi dal ponte che attraversa il cavo Napoleonico
Una Casa della Comunità molto integrata col territorio di riferimento, con le Amministrazioni comunali e col Volontariato locale, per dare insieme risposte “di sistema” alla cittadinanza
Riposerà nel cimitero di Ostellato il corpo dell'anziano 80enne mai identificato che, lo scorso 16 gennaio, era stato trovato senza vita nelle valli del Mezzano. Sabato (10 aprile) mattina infatti, a quasi tre mesi dal ritrovamento, è stato celebrato il funerale dell'anziano
Oltre 350 cittadini hanno firmato una petizione con cui chiedono al Comune di Ferrara, al vicesindaco Alessandro Balboni e all'ingegnere progettista di ripristinare il collegamento tra via Aeroporto e il quartiere di via Gaetano Pesci, eliminato dopo i lavori per il tunnel ferroviario e la linea Ferrara Codigoro
Dalla perquisizione di un'automobile sospetta, un arresto per spaccio e due segnalazioni alla Prefettura. È quanto accaduto nella tarda serata di venerdì 10 aprile, quando una pattuglia del Norm dei carabinieri era impegnata in un servizio di controllo in via Bologna
Oltre 2000 delegati di 57 Paesi presenti al Congresso mondiale sulle malattie del sistema venoso tenutosi a Boston hanno conferito a Sergio Gianesini, un giovane ricercatore del gruppo del professor Paolo Zamboni, l’Award delle migliori comunicazioni scientifiche sulle oltre 500 presentate al Convegno.
Gianesini ha presentato uno studio preliminare sull’esito dei primi casi operati per sindrome da compressione del muscolo omoiodeo sulla vena giugulare interna. Il nuovissimo intervento si attua per una forma particolare di Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebrospinale), la malattia vascolare scoperta all’Università di Ferrara, frequentemente associata alla sclerosi multipla (Sm).
La cosa più interessante emersa al dibattito di Boston è che, quando la Ccsvi si realizza a causa della compressione dei muscoli masticatori sulla vena giugulare, la dilatazione o angioplastica con pallone non ha alcuna possibilità di ristabilire un normale flusso di sangue venoso dal cervello. E’ importante dunque sapere riconoscere questa condizione per evitare di sottoporre inutilmente i pazienti alle procedure endovascolari di angioplastica. In questo caso, ciò che occorre fare è un intervento sui muscoli masticatori che ostruiscono o comprimono la giugulare. La notizia riveste dunque una estrema importanza ed un grandissimo interesse per gli oltre 60 mila malati di Sclerosi Multipla in Italia.
Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, ha raccontato di essere stata sottoposta sempre a Ferrara a questo tipo intervento riparatore.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com