Cento. Martedì 10 settembre, alle ore 21,00, presso Casa Pannini, verrà presentato il libro “Bruno Vidoni le inattendibilità del vero. Provocazioni d’arte” (Editoriale Sometti 2013), a cura di Mariateresa Alberti e Roberto Roda.
Il libro segue, a distanza di due anni, la mostra organizzata nel decennale della scomparsa dell’artista centese, alla Rocca di Cento da parte dell’assessorato alla cultura. Nel libro viene indagata l’attività fotografica di Vidoni (1930-2001) che seppe interpretare il mezzo fotografico con valenze provocatorie, tanto da meritarsi premi nazionali e internazionali per i migliori “falsi fotografici; difatti utilizzando scenografie naturali tra Cento e Pieve di Cento seppe inventarsi aspetti e momenti della Seconda Guerra Mondiale, della guerra in Cambogia e della guerra civile in Irlanda”
Sempre sul filone della finzione inventò diverse fotografie “ottocentesche” con scene di nudo femminile e dandy alla Oscar Wilde. Vidoni si divertì ad inventare anche “miti sacri” coma la Santa Bladina, realizzando una serie di ex-voto con protagonista questa santa mai esistita. L’ultima sezione del libro si occupa anche della pittura onirico-iperrealista dove i protagonisti sono guerrieri immaginari, veneri nude e donne-bambole con forti connotazioni pop e surrealiste.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com