Un bando da 50.000 euro a favore di studenti laureati all’estero decisi a frequentare un post-laurea nelle università emiliano-romagnole. Il provvedimento è stato varato dalla giunta regionale secondo cui i beneficiari degli interventi sono prioritariamente gli emigrati e i discendenti di emigrati dall’Emilia-Romagna residenti all’estero, ovvero persone coinvolte attivamente nella vita associativa delle Associazioni di Emiliano-romagnoli all’estero.
A queste persone, si legge nel testo, vanno aggiunte «persone espressione delle comunità di corregionali all’estero o ad esse collegati, anche se non necessariamente caratterizzati dall’origine emiliano-romagnola, purché l’efficacia delle iniziative sia orientata alla costruzione di legami stabili fra la Regione e le realtà dei territori esteri» Gli atenei coinvolti dal bando sono quelli di Bologna, Ferrara, Modena, Parma e la sede di Piacenza della Cattolica.
La Regione potrà concedere a laureati selezionati, in possesso dei requisiti soggettivi un contributo individuale a titolo di rimborso nel limite massimo di 6.000 euro per i residenti in Paesi extraeuropei e di 5.000 euro per i residenti in Paesi europei. I finanziamenti saranno concessi in base a una graduatoria stilata da un’apposita commissione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com