Portomaggiore. “È un evento che vuole unire l’impegno giovanile all’attenzione ai prodotti locali del nostro territorio coinvolgendo anche la musica, l’arte e la creatività”. Così il consigliere comunale Giuseppe Alesci presenta la “Portomaggiore Beer Fest – Festa provinciale della Birra artigianale” che si svolgerà da domani nei prossimi due fine settimana (21-22-23 e 28-29-30 giugno) sotto la tensostruttura di Piazza della Repubblica.
“L’anno scorso eravamo un gruppo di ragazzi, tutti tra i 18 e i 30 anni, che hanno fatto un tentativo: quello di organizzare una festa della birra artigianale con i produttori del territorio; ora ci siamo costituiti in associazione e la Beer Fest arriva alla sua seconda edizione con un’offerta potenziata” spiega il presidente di PortoInfest Diego Vallesani.
La festa, che nel 2013 si svolge in sei giorni divisi in due finesettimana (raddoppiando rispetto il 2012) coinvolge birrifici artigiani della realtà ferrarese come Bi.Ren, Centokiodi e Birra Fràra e da quest’anno valica i confini provinciali con Birra del Reno e Birrificio Artigianale Veneziano. “Ogni giorno dalle 19.00 si potranno fare degustazioni con i mastri birrai (necessaria la prenotazione dalla pagina Facebook “Portomaggiore Beer Fest 2013” o via mail portobeerfest@aruba.it) e cenare con le specialità bavaresi e locali tra cui spiccano due curiosità: piadina e gelato alla birra” spiega uno degli organizzatori, Andrea Tassinati.
“La sera ci sono poi concerti dal vivo – interviene Mattia Bellettati – l’offerta è davvero ampia e abbraccia tanti generi musicali diversi, dal folk alla dance passando per il rock ‘n roll anni 50, perché vogliamo davvero andare incontro ai gusti di tutti”. Una serata speciale, quella conclusiva di domenica 30 giugno, è dedicata alla comicità di Andrea ‘Poltro’ Poltronieri e Paolo Franceschini.
Alla festa ci sono anche intrattenimenti fissi come i beergames ideati dalla Scuola Animatori, mercatino e bancarelle con prodotti locali e curiosità. E per promuovere un uso moderato e consapevole di alcool, anche gli alcool test gratuiti con Bob-Stasera guido io (il progetto di Promeco per la prevenzione dei rischi connessi all’abuso alcoolico). Grande attenzione anche all’arredamento degli spazi. Un angolo particolare dedicato all’arte, è quello in cui si svolgono le degustazioni, ideato e realizzato da Marco Formigoni e Simone Mazzanti di Discordia Expo.
Il Sindaco di Portomaggiore interviene per evidenziare che “il passaggio avvenuto negli ultimi tempi da un gruppo di ragazzi dotati di tanta volontà ad un’associazione – Porto InFest – formalmente costituita è l’aspetto fondamentale che dimostra la loro intenzione di dare un contributo concreto per la nostra città”. La festa provinciale della Birra Artigianale è patrocinata da Provincia di Ferrara, Comune e Pro Loco di Portomaggiore “che ringraziamo davvero, nelle persone della presidente Marcella Zappaterra e del sindaco Nicola Minarelli, per il contributo ed il sostegno che ci hanno dato” sottolinea Vallesani.
Si inaugura alle 19 di venerdì 21 giugno, giorno della Festa Europea della Musica che sarà celebrata anche dall’esibizione della Beer Fest Band, gruppo creato ad hoc per l’occasione che suonerà cover dei Beatles.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com