Cronaca
6 Giugno 2013
Producevano falsi documenti per accedere a mutui e finanziamenti

Condanne fino a 6 anni per le identità rubate

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Fallimento Spal Srl. Dai creditori richieste per 17,6 milioni

Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Parte del materiale sequestrato in fase di indagini

Parte del materiale sequestrato in fase di indagini

Pene fino a sei anni di reclusione per le identità rubate. Il giudice Alessandro Rizzieri ha emesso sei condanne e due assoluzioni al termine del processo che vedeva alla sbarra per frode aggravata Sonia Palla, cinquantenne ex cartomante di Stienta, Gianni Atti, 57enne di Ferrara (ironia della sorte arrestato il giorno prima per sfruttamento della prostituzione e spaccio, leggi), Domenico Cagnetta, Roberto Bertoli, Stefano Pantaleo, Giuseppe Spano, Ugo Baraldi e Romano Frabetti.

Altri due imputati, Annunziatino Romeo e Assunto Luigi Morabito, entrambi calabresi, avevano già patteggiato pene rispettivamente di 2 anni (e 400 euro di multa) e 1 anno e 8 mesi. I fatti risalgono agli anni 2007 e 2008, con le indagini dei carabinieri che partirono dalla denuncia di una donna di Poggio Renatico, assistita dall’avvocato Pasquale Longobucco, costituitosi parte civile.

La malcapitata (alla quale è stato riconosciuto un risarcimento del danno immediatamente esecutivo di 10mila euro) si era vista attivare una carta di credito mai richiesta. L’attivazione era stata effettuata attraverso l’utilizzo fraudolento delle generalità della donna che, informata tempestivamente dalla propria banca – a sua volta avvisata dalla società finanziaria – di alcune operazioni “sospette”, aveva appreso di essere vittima di un raggiro che stava per causarle significativi danni economici.

L’inchiesta portò alla scoperta di numerose persone “derubate” dell’identità, con tentativi di prelevare a loro nome denaro contante o attivare mutui e finanziamenti, e con conseguente coinvolgimento come persone offese di compagnie telefoniche, concessionarie e finanziarie.

Al termine della discussione il tribunale ha condannato Sonia Palla e Gianni Atti a 6 anni, Roberto Bertoli a 3 anni e 3 mesi, Domenico Cagnetta a un anno e 9 mesi, Ugo Baraldi a un anno e 4 mesi, Romano Frabetti a 2 anni. Assolti invece Stefano Pantaleo e Giuseppe Spano.

Tra le prime reazioni delle difese c’è quella dell’avvocato Livio Veronese, che attenderà i 15 giorni per il deposito delle motivazioni per fare “subito appello: la pena per quanto riguarda il mio assistito (Bertoli, ndr) è sproporzionata al ruolo avuto nella vicenda. Per lui non si è raggiunta la prova definiva di colpevolezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com