Eventi e cultura
15 Aprile 2013
Maratona musicale e di lettura alla sala Estense con gli allievi dell'Alda Costa

Tanti suoni per un giorno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

tanti suoni per un giornoConclusi “I giorni della lettura 2013”, martedì 16 aprile sarà in scena alla Sala Estense dalle 9 alle 19, la prima parte della maratona “Tanti suoni per un giorno”, che dal 2011 presenta al pubblico le attività più significative dell’Istituto Comprensivo Alda Costa. Gli allievi delle scuole dell’istituto si avvicenderanno proponendo a gruppi e a classi riunite brani strumentali, cori parlati e cantati di autori didattici, molti dei quali trascritti per l’occasione per le formazioni musicali dell’Istituto.

Il 2012/2013 è stato un anno di particolare impegno per il Comprensivo Alda Costa, che ha promosso il progetto musicale di Istituto “Alda Costa in Musica” coordinato da Paola Chiorboli: tre anni destinati a potenziare la pratica musicale nelle tre Scuole Primarie Costa, Guarini e Manzoni, coinvolgendo la Scuola d’Infanzia Guarini e la Sezione Ospedaliera, con l’apporto dei docenti di Musica e di Strumento della Scuola Secondaria a Indirizzo Musicale Boiardo. Lezioni aperte, scambi tra classi, saggi di strumento musicale e momenti di musica di insieme hanno dato vita ad un’agenda di oltre cento appuntamenti, che, programmati tra ottobre e giugno, culmineranno proprio nelle terza edizione della maratona musicale di Istituto.

L’esecuzione di canti didattici di Maurizio Spaccazocchi e Lanfranco Perini riguarderà dalle 9 alle 12.30 molte delle classi delle Primarie Costa, Guarini e Manzoni, preparate dai rispettivi insegnanti di classe Anna Maria Laudicina, Silvia Francalanci, Daria Chiari, Stefania Ferroni, Leonarda Pivari, Cinzia Travagli, Maria Cristina Pilotto e Gloria Callegarini, con la collaborazione degli insegnanti di Musica e Strumento Musicale Valeria Astolfi e Teresa Ventimiglia: i brani in programma saranno accompagnati dal vivo da allievi e insegnanti di flauto, violino e pianoforte dell’Indirizzo Musicale Boiardo, secondo una formula di condivisione di esperienze, felicemente adottata dall’Alda Costa in tutti i suoi progetti di Istituto.

Dopo una breve pausa, si riprenderà alle 15 con gli allievi dei corsi di Musica della Boiardo che eseguiranno brani principalmente incentrati sul repertorio rinascimentale e su temi tratti da colonne sonore, preparati dai docenti Speranza Cataldo, Ermanno Ciaghi e Teresa Ventimiglia, con l’utilizzo di un ricco strumentario didattico.

Le tante iniziative di didattica musicale dell’Alda Costa, comprenderanno tra gli altri molteplici episodi collegati alla Settimana Nazionale della Musica nella Scuola dal 6 al 12 maggio, il gemellaggio con l’Istituto Galluppi Collodi Bevacqua di Reggio Calabria, e, per il prossimo 22 maggio, una seconda giornata-maratona, sempre alla Sala Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com