Cronaca
30 Marzo 2013
È stato uno dei chirurghi più rinomati di Ferrara. Andò in pensione nel 2004

Si è spento Ippolito Donini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Alfonsine in lutto per Yassine e Manuel, morti sulle strade del Ferrarese

Profondo dolore attraversa in queste ore la comunità di Alfonsine, colpita da due tragedie che hanno spezzato la vita di due giovani del territorio. Dopo la morte del 21enne Yassine, originario di Alfonsine e una delle tre vittime dell'incidente di Monestirolo, e il tragico schianto sulla Ss16 in cui ha perso la vita Manuel Tugnoli, il Comune ha proclamato il lutto cittadino

Da Ferrara un esempio di inclusione sociale: nuova energia per la “Banda Rulli Frulli”

La musica come strumento di inclusione sociale e collante per ragazzi con competenze diverse, ma con la stessa voglia di suonare in gruppo. E' il progetto "Rulli Frulli", arrivato anche a Ferrara nel 2023, e ora pronto per un nuovo slancio grazie al protocollo di intesa sottoscritto da Comune di Ferrara, Aps Rulli Frulli, Fondazione Imoletta e le scuole "Carducci" e "Cosmè Tura" di Pontelagoscuro

Ippolito Donini

Ippolito Donini

Se ne va un professionista che ha fatto la storia della chirurgia ferrarese.

Si è spento ieri all’età di 84 anni il professor Ippolito Donini, uno dei ‘bisturi’ più rinomati a livello nazionale, per 34 anni direttore di Clinica Chirurgica dell’Università di Ferrara e Maestro della Chirurgia ferrarese.

Donini, che ha fatto crescere sotto la sua ala noti chirurghi che ora operano a Ferrara (tra cui il prof. Paolo Zamboni), venne nominato nell’ottobre del 2005, onore concesso in rarissimi casi e per la prima volta ad un chirurgo della nostra città, socio onorario della Società Italiana di Chirurgia.

L’anno prima, sempre in ottobre, si congedò dall’attività medica andando in pensione dopo aver ricevuto lennesimo riconoscimento di un lunga carriera, il premio “Città di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com