Cronaca
20 Marzo 2013
“Evidence, Governance, Performance” sono fondamentali per garantire la qualità dell’assistenza

Report 8a conferenza Nazionale Gimbe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Neonato muore in culla, la Procura apre un’inchiesta

È morto improvvisamente, mentre stava dormendo nella propria culla, dopo aver mangiato. È quanto accaduto nel pomeriggio di martedì (15 luglio) in un appartamento di via Carlo Mayr. A perdere la vita un bimbo di appena tre mesi, per cui ora la Procura di Ferrara - pm di turno Silvia Clinca - ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo contro ignoti

A processo per aver palpeggiato la nipotina, assolto

La Procura aveva chiesto la condanna a sei anni, ma - per il tribunale di Ferrara - quel fatto che lo aveva portato a giudizio non sussiste. Sentenza di assoluzione ieri (17 luglio) pomeriggio quindi per un uomo di 40 anni, inizialmente accusato di aver palpeggiato più volte la nipote di 11 anni nelle parti intime

Stalking e lesioni. Un anno per il ‘complice’ di Amanda Guidi

È stato condannato a un anno - con rito abbreviato - il 60enne Romano Maccagnani, coimputato con la 31enne Amanda Guidi con le accuse di stalking e lesioni per aver insieme perseguitato e - in un'occasione - aggredito l'ex fidanzato 61enne della donna

praSi è appena conclusa l’ottava edizione della conferenza Nazionale Gimbe, un evento gratuito senza sponsor per oltre 400 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane e rappresentativi di tutte le professioni sanitarie.

La lettura inaugurale del presidente Nino Cartabellotta, Il diritto alla salute tra tagli e riforme. E’ possibile salvare il Ssn? ha lanciato le proposte della Fondazione Gimbe per migliorare la sostenibilità della Sanità pubblica, in un momento di grande incertezza politica ed economica.

A seguire si è svolta la cerimonia di consegna del premio Evidence istituito dalla Fondazione Gimbe: il riconoscimento è stato assegnato a Luigi Pagliaro, professore emerito di Medicina Interna dell’Università degli studi di Palermo, per “aver praticato e insegnato l’Evidence-based Medicine, prima del suo battesimo ufficiale”.

Si è quindi articolata una variopinta kermesse di progetti realizzati nelle organizzazioni sanitarie italiane, dimostrando che “Evidence, Governance, Performance” sono gli ingredienti fondamentali per garantire la qualità dell’assistenza in un regime di risorse limitate.

Il Gimbe Award individuale è stato assegnato al progetto presentato da Carlo Longato, della Ulss 9 di Treviso. Il Gimbe Award Young è andato ex aequo a Camilla Boeri dell’Ospedale San Giacomo di Ponte dell’Olio (PC) e a Carlo Barbetta dell’Università degli studi di Ferrara. L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi e l’Azienda Sanitaria Locale To3 si sono aggiudicate ex aequo il Gimbe Award aziendale.

Infine, sono state presentate le iniziative 2013 della Fondazione Gimbe, tra cui il progetto Salviamo il Ssn, il bando per l’erogazione di 30 borse di studio nell’ambito del progetto Gimbe for Young e la Ebhc International Joint Conference.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com