Cronaca
20 Marzo 2013
“Evidence, Governance, Performance” sono fondamentali per garantire la qualità dell’assistenza

Report 8a conferenza Nazionale Gimbe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Con la droga nel locale. Il gip non convalida l’arresto

Il gip Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara non ha convalidato l'arresto dell'uomo che - secondo la ricostruzione avanzata dalla polizia di Stato - era finito in manette con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti

“Strade al veleno”. Chiesti due anni per ogni imputato

Dopo sei anni che l'inchiesta "Strade al Veleno" si protrae sono arrivate le richieste del pubblico ministero della dda Giovanni Zorzi per due dei tre imprenditori imputati, per il terzo è stato chiesto il non luogo a procedere per sopravvenuto decesso. Avrebbero usato, nella realizzazione di strade bianche, un conglomerato con un basso dosaggio di cemento e una quantità oltre limite di leggi di rifiuti

Pusher recidivo. Si fa nuovamente arrestare dopo un anno

Durante il pomeriggio di venerdì 21 marzo, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Ferrara - impegnati in un'attività di contrasto dello spaccio di droga in città - hanno arrestato un 29enne che, lo scorso anno, era finito in manette sempre per reati legati agli stupefacenti

Sorpreso con ecstasy e cocaina in tasca, arrestato

Aveva con sé una decina di grammi di cocaina - oltre che qualche pastiglia di ecstasy - e lo hanno arrestato. È quanto accaduto nella nottata tra venerdì 21 e sabato 22 marzo in città, quando gli agenti della polizia di Stato hanno messo le manette a un uomo con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti

Incidente in via Padova. Macchina cappottata

Incidente, intorno alle 20.30, in via Padova all'altezza del civico 242 tra l'incrocio con via Mestre e quello con via della Ricostruzione a Pontelagoscuro. Una macchina, che viaggiava in direzione Santa Maria, con a bordo quattro persone, si è cappottata autonomamente e fortunatamente senza coinvolgere altre vetture

praSi è appena conclusa l’ottava edizione della conferenza Nazionale Gimbe, un evento gratuito senza sponsor per oltre 400 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane e rappresentativi di tutte le professioni sanitarie.

La lettura inaugurale del presidente Nino Cartabellotta, Il diritto alla salute tra tagli e riforme. E’ possibile salvare il Ssn? ha lanciato le proposte della Fondazione Gimbe per migliorare la sostenibilità della Sanità pubblica, in un momento di grande incertezza politica ed economica.

A seguire si è svolta la cerimonia di consegna del premio Evidence istituito dalla Fondazione Gimbe: il riconoscimento è stato assegnato a Luigi Pagliaro, professore emerito di Medicina Interna dell’Università degli studi di Palermo, per “aver praticato e insegnato l’Evidence-based Medicine, prima del suo battesimo ufficiale”.

Si è quindi articolata una variopinta kermesse di progetti realizzati nelle organizzazioni sanitarie italiane, dimostrando che “Evidence, Governance, Performance” sono gli ingredienti fondamentali per garantire la qualità dell’assistenza in un regime di risorse limitate.

Il Gimbe Award individuale è stato assegnato al progetto presentato da Carlo Longato, della Ulss 9 di Treviso. Il Gimbe Award Young è andato ex aequo a Camilla Boeri dell’Ospedale San Giacomo di Ponte dell’Olio (PC) e a Carlo Barbetta dell’Università degli studi di Ferrara. L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi e l’Azienda Sanitaria Locale To3 si sono aggiudicate ex aequo il Gimbe Award aziendale.

Infine, sono state presentate le iniziative 2013 della Fondazione Gimbe, tra cui il progetto Salviamo il Ssn, il bando per l’erogazione di 30 borse di studio nell’ambito del progetto Gimbe for Young e la Ebhc International Joint Conference.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com