Cento
6 Marzo 2013
Oltre alle tradizionali celebrazioni e processioni anche proiezioni al cinema Don Zucchini

Le iniziative della Settimana Santa a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Generali inaugura. “Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”

“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio

pasqua quadroCento. Sono numerosissime le iniziative che le parrocchie di Cento, il santuario della Rocca, il cinema don Zucchini, in collaborazione con Giorgio Zecchi, hanno organizzato per animare quest’anno la Settimana Santa.

Si parte il 24 marzo, domenica delle Palme, con il rito di benedizione dell’ulivo e la processione (ore 9.30), partendo dalla chiesa di San Lorenzo verso il santuario della Beata Vergine dove, alle 10.30, si svolgerà la celebrazione eucaristica, mentre alla chiesa di San Lorenzo alle 11.30 è prevista la santa messa e l’apertura delle ‘Solenni Quarantore’, che si chiuderanno il 27 marzo.

Lunedì 25 marzoal cinema Don Zucchini (ore 20.45) proiezione del film “Vita di Pi” di Ang Lee con presentazione e commento di Alex Manfredini. Martedì 26 marzo nel centro storico di Cento (ore 21.15), rappresentazione di teatro sacro dal titolo “Nell’ora della croce Gesù e la madre… l’amore”, con interpreti i giovani delle parrocchie della città e la partecipazione della compagnia ‘Il Governatore delle Antiche Terre del Gambero’.

Il 27 marzo nella chiesa di San Lorenzo e nella chiesa di Penzale la ‘Celebrazione della penitenza cittadina’ (dalle 20.30 alle 22.30). Il 28 marzo l’inizio del ‘triduo’con santa messa al santuario della Beata Vergine della Rocca e alla chiesa di Penzale alle 18.30 e alla chiesa di San Lorenzo alle 20.

Il 29 marzo Via Crucis (ore 15) e celebrazione della Passione del Signore (ore 18.30) al santuario della Beata Vergine della Rocca, celebrazione quest’ultima che si terrà invece alle 15 alla chiesa di San Lorenzo, dove alle 21 prenderà il via la solenne processione del Cristo morto.

Sabato 30 marzo si segnale la veglia pasquale nel santuario della Beata Vergine, e nelle chiese di San Lorenzo e Penzale, mentre il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, negli stessi luoghi si svolgeranno le tradizionali messe al mattino. Infine il lunedì dell’Angelo, 1 aprile, le sante messe come da orario festivo nella chiesa di San Lorenzo e al santuario della Beata Vergine della Rocca, oltre a una Conversazione di Pasqua alle 17 presso il cinema don Zucchini, organizzata dal Cooperativa Città di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com