Eventi e cultura
7 Gennaio 2013
Panoramica sull'opera poestica del ferrarese alla sala Agnelli della biblioteca

Pazzi all’Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Foto Roberto PazziSensuale, visionaria, libera: la poesia di Roberto Pazzi scava il bianco della pagina come la profonda verità delle rughe si scrive su un volto.

Il discorso narrativo dell’autore si frammenta in versi in un caleidoscopio che – spiando tra le feritoie del tempo – cela e svela, frantuma vissuto e immaginato, fino a sovrapporli, e a capovolgere la ‘realtà’.

Sarà dedicato all’intera opera poetica di Roberto Pazzi l’ultimo incontro di “In gran segreto”  2012, la rassegna annuale di poesia contemporanea curata dall’associazione culturale “Gruppo del Tasso”, in collaborazione con Hera e la libreria Sognalibro.

Appuntamento venerdì 11 gennaio 2013 alle ore 17, alla sala Agnelli della Biblioteca Ariostea; con lo scrittore dialogheranno Gianmario Lucini e Matteo Bianchi.

Tradotto in 26 lingue, conosciuto a livello internazionale per i suoi romanzi da “Cercando l’imperatore” al più recente “D’amore non esistono peccati”, Roberto Pazzi è altresì affermato poeta.

Roberto Pazzi vive a Ferrara, dove ha insegnato all’università e tiene corsi annuali di scrittura creativa, svolgendo un’intensa attività di conferenziere nei vari paesi del mondo in cui è diffusa la sua opera. Ha insegnato nella scuola superiore e nell’Università a Ferrara e a Urbino. Ha esordito in poesia con una silloge apparsa sulla rivista “Arte e poesia” nel 1970, con prefazione di Vittorio Sereni. Le sue raccolte di versi sono: L’esperienza anteriore (I dispari 1973), Versi occidentali (Rebellato 1976), Il re, le parole (Lacaita 1980), Calma di vento (Garzanti, Premio Internazionale E. Montale 1987, tradotto in francese nelle Editions de la Différence), Il filo delle bugie (Corbo 1994), La gravità dei corpi (Palomar 1998, tradotto in tedesco da Tropen e in turco da Estetik Us, Premio Frascati, Premio Calliope, Premio Marineo) e Talismani (Marietti 2003).  dopo dodici anni di collaborazione al “Corriere della Sera”, oggi scrive in Italia sulle pagine culturali di “QN” e all’estero su “The New York Times”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com