Politica
6 Gennaio 2013
Franceschini capolista. Sicuri Bratti e Bertuzzi. La Boldrini incrocia le dita

Pd, in sei per il parlamento

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

primarie-pd-parlamentari-420x315Tutti e cinque i ferraresi che hanno corso alla primarie sono finiti nelle lista di Camera e Senato della circoscrizione XI Emilia Romagna. Insieme a loro c’è Dario Franceschini, capolista per la corsa a Montecitorio (al secondo posto Andrea De Maria di Bologna e al terzo un posto libero per il nazionale). Per Palazza Madama la capolista della regione è la campionessa di canoa Josefa Idem (seguita da Claudio Broglia, sindaco del comune terremotato di Crevalcore, e da un nome nazionale).

Tornando ai ferraresi, il deputato uscente Alessandro Bratti, con 5.208 voti il più votato alle primarie, è sedicesimo. Sempre alla Camera la lista vede Paola Boldrini, terza alle primarie ferraresi con 3.563 voti, in trentunesima posizione. Recuperato anche Davide Bellotti (1.236 voti) al 42° posto.

Al Senato, la senatrice uscente Maria Teresa Bertuzzi (5.154 voti) è ottava, Giancarlo Malacarne (2.449 voti) diciassettesimo.

Considerando che nel 2008, pur perdendo, il Pd è riuscito a portare a Roma 20 candidati alla Camera e 11 al Senato, sono già sicuri dell’elezione, oltre a Franceschini, Bratti e Bertuzzi. “Come ferraresi possiamo essere soddisfatti. In caso di vittoria – incrocia le dita il segretario provinciale Paolo Calvano – avremmo 27/28 eletti per Montecitorio e almeno 11 per Palazzo Madama”.

A questo punto può iniziare a fare i conti anche la Boldrini, che in caso di buon risultato alle urne di febbraio e di qualche eletto destinato ad altro incarico, potrebbe anche lei preparare le valigie.

“La proposta di lista – aggiunge Calvano – è stata approvata all’unanimità dalla direzione regionale e ora passerà al vaglio di quella nazionale l’8 gennaio, ma non ci aspettiamo sorprese consistenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com