Sport
2 Gennaio 2013
La passione per questo sport tramandata dagli anni '80

4 Torri Volley tra passato e presente

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Abbonamenti. “Nuova storia, stesse radici” per l’Ars et Labor

L'Ars et Labor Ferrara ha iniziato a svelare i primi dettagli della campagna abbonamenti per il campionato di Eccellenza. Lo ha fatto con l'immagine che accompagnerà i tesseramenti dei tifosi, mentre prezzi e modalità di sottoscrizione saranno presentati online (e quindi senza conferenza stampa) nel pomeriggio di mercoledì 13 agosto

Basket, Adamant al primo giorno di scuola

A poco più di due mesi dalla notte della promozione, riaprono le porte della Bondi Arena per il raduno dell'Adamant Ferrara, al primo giorno di allenamenti in vista della prossima Serie B Nazionale. Tra volti conosciuti e facce nuove, i biancazzurri hanno riabbracciato il loro pubblico e iniziato la preparazione fisica sotto il vigile occhio dello staff tecnico agli ordini di coach Benedetto

Golf, dai green del Cus Ferrara a quelli della Scozia

Domenica si è svolta, sul percorso di golf del Cus Ferrara, la Tucano Race to Scotland, gara che oltre ai consueti premi di giornata prevedeva per il primo lordo, i primi netti delle tre categorie presenti e per la prima Lady assoluta l’accesso alle finali nazionali

La 4 Torri degli anni 1980-81

La 4 Torri degli anni 1980-81

Non c’è futuro se il presente non è strettamente legato al passato, è una massima che ha sempre funzionato un po’ a tutti i livelli. Difficile pensare che il gruppo di ex atleti che ha rifondato la 4 Torri sia stato ispirato da questo fondamentale concetto filosofico. Molto più facile credere che la molla scatenante sia stata l’amore per la pallavolo di quel gruppo storico che portò per la prima volta la Ferrara del volley in serie A all’inizio degli anni ’80.

Sono tanti i nomi dei soci fondatori che quelle pagine le hanno scritte, a partire dal condottiero di allora, Ulderico Baglietti, cha ancora segue la squadra come dirigente, passando poi dai Vice Presidenti Alessandro Bratti e Renzo Roversi, al D.S. Ruggero Tosi e all’allenatore Andrea Zambelli. A questi si aggiungono ulteriori componenti dello staff e altri ancora in veste di dirigenti, soci fondatori o soci sostenitori: Luciano Bratti, Luciano Merlo, Mauro Borghi, Marcello Fusi, Ferruccio Poli, Roberto Poli, Roberto Rossetti, Marcello Bergamini, Cesare Zanolli, Lucio Faggioli, Marco Magri, Andrea Trombetta, Marco Trimurti, Marco Paganelli.

E che queste persone amino incondizionatamente la pallavolo non è in discussione se si considera che molti di loro, fondando la sezione Graffiti, continuano a cimentarsi sui campi di gioco nel campionato amatori.

Succede così molto spesso di vedere partite in cui da una parte ci siano atleti che hanno un terzo degli anni dei loro avversari. Certo i riflessi e lo scatto non sono più quelli di un tempo, ma la classe e l’agonismo sono ancora patrimonio di un dna di alto livello e così capita spesso che i più giovani debbano lasciare il passo, spesso increduli, ai più ‘esperti’.

Passato, presente e futuro, si diceva, soprattutto futuro. E non a caso. Ebbene quel cordone ombelicale che ha la sua origine a Casa Cini con Padre John e che sta mantenendo viva la pallavolo a Ferrara con ottimi risultati a tutt’oggi, non sembra volersi interrompere. Sono ben 7 i figli d’arte che mantengono viva in famiglia la passione per la pallavolo. Tre in B2, Andrea Tosi, Federico Poli e  Simone Zambelli ed altrettanti in serie D, Massimiliano Bratti, Francesco Scalabrin, Matteo Trimurti oltre al più giovane  Enrico Trombetta.

Anche la passione per questo sport da parte dell’attuale presidente, Mauro Baroni, risale agli anni del liceo, quando, nelle ore di educazione fisica si trovava a giocare contro Sandro Bratti. Purtroppo, dal punto di vista tecnico, la natura non è stata generosa con lui ma, dal punto di vista emotivo e  passionale, non è da meno a nessun’altro . Passione trasmessa al figlio Guido, che dopo aver fatto parte di tutte le giovanili della 4 Torri fino alla serie D, sta ora giocando in serie C in prestito alla Team Volley Portomaggiore.

È proprio il caso di dire: buon sangue non mente.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com