Tentato omicidio al Doro. Confermata la custodia in carcere
È stata confermata, nella mattinata di ieri, la custodia cautelare in carcere per la 40enne fermata lunedì 29 giugno con l'accusa di tentato omicidio ai danni della coinquilina
È stata confermata, nella mattinata di ieri, la custodia cautelare in carcere per la 40enne fermata lunedì 29 giugno con l'accusa di tentato omicidio ai danni della coinquilina
Ferrara Tua deve riconoscere immediatamente il diritto di accesso agli atti dei consiglieri che vogliono controllare la regolarità della cessione di Amsef. Il difensore civico dell'Emilia-Romagna dà ragione ai consiglieri di minoranza Anselmo e Nanni
Il gip del Tribunale di Ferrara ha chiesto al pubblico ministero di riformulare il capo d'imputazione nel procedimento che vede coinvolta una dottoressa dell'ospedale di Argenta, inizialmente inserita nel procedimento a carico di Matteo Nocera, l'infermiere accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola
Un sopralluogo congiunto effettuato a maggio in una proprietà privata del territorio comunale di Copparo ha portato all'emissione di un'ordinanza del sindaco Fabrizio Pagnoni per garantire migliori condizioni di vita a dodici cani ospitati nell'immobile
"Trenta ore in pronto soccorso all’Arcispedale Sant’Anna su una barella senza protezioni antidecubito". È la denuncia, affidata ai social, di Fausto Bertoncelli
È ormai tutto pronto per la quarta edizione di “Write Aids”, il premio giornalistico nazionale per la prevenzione del virus hiv che si svolge tutti gli anni il primo dicembre, nella giornata mondiale contro l’aids. Un premio che è riuscito con le precedenti edizioni a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto in Italia, con concorrenti provenienti da tutta la penisola e la partecipazione di veri professionisti del settore. Il nome più noto quest’anno è quello di Silvio Muccino, che ha prestato la sua voce allo spot vincitore nella categoria audiovisiva, realizzato da Dino Zecca. Segno, secondo gli organizzatori, di un’attenzione sempre maggiore al concorso ideato dall’Ausl di Ferrara.
Ma l’appoggio all’evento è assai variegato, e alla presentazione ufficiale di stamattina sono intervenuti i rappresentanti di varie realtà: Laura Sighinolfi, infettivologa del Sant’Anna, Luisa Garofani, dirigente dell’Ausl, Florio Ghinelli, presidente dell’Avis di Ferrara e Stefano Gamberini dell’Afm, l’azienda delle farmacie municipali. A questi si sono aggiunti anche l’assessore comunale alla sanità Chiara Sapigni e Pietro Benedetti, docente e responsabile del tg dell’istituto Einaudi.
Nelle parole di tutti i partecipanti il concetto chiave è la prevenzione contro una malattia che non va affatto considerata sconfitta. “L’aids è una malattia – ha esordito la Sapigni – che sembrava epocale quando si è diffusa 30 anni fa, ma che il progresso medico è riuscita a limitare. Ma proprio per questo non bisogna avere dei cali di attenzione, ed essendoci anche un problema di incubazione, con tempi a volte lunghi prima che si sappia di avere la malattia, è importante poter fare i test gratuitamente e anonimamente in tutta la provincia”.
A conferma dell’attualità del problema arrivano alcuni dati forniti da Laura Sighinolfi: “Nel 2012 in italia ci sono state 3200 nuove diagnosi. Un dato stabile e quindi non positivo, perché significa che la prevenzione non è ancora efficace. A Ferrara abbiamo contato 23 nuovi casi di cui sei solo nell’ultima settimana, che si uniscono ai 520 pazienti che seguiamo da tempo”. La dottoressa spiega che il fenomeno dell’hiv è cambiato molto lungo gli anni, “ed è quasi scomparso il contagio attraverso il passaggio delle siringhe, come accadeva in passato. Adesso più dell’80% dei nuovi casi nascono da rapporti sessuali non protetti, e per questo il target più a rischio sono i giovani, e bisogna insistere il più possibile sulla prevenzione”.
Durante la premiazione al cinema Apollo di sabato mattina saranno presenti anche le telecamere della Rai, partner nell’organizzazione dell’evento, e verrà trasmessa un’intervista a Pietro Benedetti sul ruolo delle scuole nella lotta al virus. Ma nel frattempo il Write Aids sarà presente anche oltre i confini nazionali, con Stefano Gamberini che parteciperà all’inaugurazione di una casa per l’assistenza dei bambini malati in Romania, assieme alla vedova del giornalista Mino Damato, Silvia Saini. “Porteremo – spiega Gamberini – antibiotici e antifebbrili, perché l’inverno è un periodo particolarmente duro per chi soffre di aids. In Romania l’aids sta rialzando la testa, con sempre più casi e la tossicodipendenza in forte aumento. Un problema diffuso ormai in gran parte dell’est Europa”.
Ma ecco i vincitori delle varie categorie del Write Aids:
SEZIONE TESTO LETTERARIO
Cadorin Roberta
Udine
Censi Simone
Macerata
SEZIONE “TESTIMONIANZE”
Ipsia di Cento Claudia Baraldini
Ipsia di Ferrara Sonia Masotti
SEZIONE TESTIMONIANZA IMPEGNO
Istituto tecnico Gb Aleotti
SEZIONE GRAFICA
Andrea Crusco
Pescara
Istituto Dosso Dossi Peroni Giada
SEZIONE VIDEO
Ciro Zecca – Roma
Imaginaction Tv
PREMIO SPECIALE AVIS
Istituto Einaudi classe 4q
Istituto Einaudi classe 4p
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com