Politica
5 Settembre 2012
Festa Psi a Ravalle. Campana: "Niente nostalgie, pensiamo solo al futuro"

Il Garofano rosso guarda al 2013

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Calvano in pressing per la terza corsia sulla A13

"La realizzazione della terza corsia dell’A13 tra Bologna e Ferrara resta una priorità". Con queste parole il capogruppo Pd in Regione, Paolo Calvano, commenta la risposta formale della Giunta all’interrogazione sullo stato di avanzamento degli interventi autostradali

La festa dei 120 anni, nelle terre che nel lontano ’55 ospitarono uno dei più applauditi discorsi di Nenni. Sarà anche quest’anno a Ravalle, dopo la positiva esperienza della kermesse nazionale, la festa del Psi di Ferrara. Ma “non sarà la festa della nostalgia” promette il nuovo segretario Claudio Campana, che ricorda comunque come “siamo ormai l’unico partito, anche se piccolo, rimasto con il proprio nome immutato”.

Lo spirito della festa del garofano estense è quello di “dare un contributo di chiarezza a due problemi di fondo – precisa Campana -: aldilà di quale sarà la legge elettorale con la quale ci confronteremo, anche se ho la metta impressione che avremo ancora a che fare con il porcellum, bisogna chiarire quali saranno le alleanze a livello nazionale”. Il segretario non fa mistero del poco gradimento del suo partito nel vedere una colazione di centrosinistra composta da Psi, Pd e Sel senza Idv e gli altri partiti di sinistra. “La domanda che ci viene spontanea è cosa accadrà in quersto caso a livello locale, dove in tanti comuni questi partiti governano assieme”.

Il secondo punto riguarda “i contenuti che verranno presentati ai cittadini per ottenere il loro consenso”. Vale a dire quali programmi e quali idee. “All’interno del centrosinistra noi abbiamo già esposto una serie di tematiche che non ha avuto risalto sulla stampa. Ma per quanto riguarda il Pd cosa abbiamo? Dopo tre anni ci troviamo di fronte a un decalogo dei principi che possono anche essere anche condivisi, ma che non danno delle risposte ai problemi del paese”.

Per sviscerare insieme agli alleati questi problemi a Ravalle si terranno nell’arco di un mese, dal 6 settembre all’8 ottobre, cinque incontri a cadenza settimanale.

L’apertura toccherà di rigore al segretario nazionale Riccardo Nencini, che parlerà giovedì alle 21.30 dal palco del teatro Venere. Poco prima il taglio del nastro, previsto alle 19, sarà affidato allo stesso Campana, che per l’occasione consegnerà un riconoscimento a 48 compagni di partito con alle spalle 50 anni di tesseramento.

Si passa così a venerdì 14, con “Elezioni politiche 2013, il dopo Monti”, che vedrà discuterne i segretari provinciali dei partiti del centrosinistra. Sette giorni più tardi si parlerà di “Sindaci in prima linea”, con gli interventi di Tiziano Tagliani, primo cittadino di Ferrara, e degli omologhi di Sant’Agostino Fabrizio Toselli e Rita Cinti Luciani di Codigoro (sindaco in quota Psi).

Venerdì 28 il tema sarà quello della “Ripresa economica a Ferrara”, con i segretari di Cgil, Cisl e Uil che si confronteranno con le associazioni datoriali e di categoria.

La chiusura è affidata venerdì 5 ottobre al senatore Carlo Vizzini.

“Questi dibattiti – aggiunge Campana – vogliono dare un contributo di chiarezza su questioni aperte a livello locale e nazionale. Se ci riusciremo sarà un vantaggio per noi ma soprattutto per tutti i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com