Comacchio
15 Luglio 2012
Dai prodotti bio all'antiquariato: appuntamento in bancarella

Al mare vince il “mercatino”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Referendum 8-9 giugno: “Incontro pubblico per una scelta consapevole”

In vista delle consultazioni referendarie dell'8 e 9 giugno prossimi, che vedranno i cittadini chiamati a esprimersi su cinque quesiti abrogativi riguardanti cittadinanza e lavoro, si terrà martedì 27 maggio alle ore 20,45 un incontro pubblico formativo-informativo presso il Cinema Santo Spirito di Ferrara

Ferrara maglia nera per debiti: è allarme sovraindebitamento

Ferrara guida la classifica delle città emiliano-romagnole con il debito medio più alto: 30.663 euro. È quanto emerge da Finsight, l’osservatorio sul sovraindebitamento di Go Bravo, fintech specializzata nella gestione del debito privato. L'indagine traccia un quadro allarmante: il sovraindebitamento è una realtà sempre più diffusa anche nel territorio estense

Ferrara rallenta sulle surroghe dei mutui: -20% rispetto al 2024

I tassi di interesse sui mutui stanno scendendo e in molte province italiane cresce l’interesse dei cittadini nel rinegoziare le condizioni del proprio finanziamento. Ma a Ferrara la tendenza sembra essere in controtendenza: nel primo trimestre del 2025, solo il 26,9% delle richieste di mutuo ha riguardato la surroga

Comacchio. Hanno vent’anni ma non li dimostrano. Si sta parlando dei mercatini serali dell’artigianato e dei collezionisti che si tengono, nel corso della stagione estiva nei lidi comacchiesi. Pioniere di queste serate dedicate all’hobbistica ed all’artigianato, il mercatino di Lido Nazioni, quello di piazza Italia, che si tiene tutti i mercoledì sera d’estate e che è il più grande della costa.

Da allora i mercatini hanno preso piede ed alcuni si sono trasformati. Il maggior numero di serate dedicate a questo tipo di manifestazione spetta a Lido Estensi, dove se contano addirittura cinque.

Dai lidi nord a quelli sud ecco la mappa dei mercatini estivi.

Lido Nazioni, “Il mare di sera”, in piazza Italia, tutti i mercoledì fino al 12 settembre.

Lido Pomposa, via Mare Adriatico, la domenica sera fino al 2 settembre.

Lido degli Scacchi, viale Alpi Centrali, ogni lunedì sera fino al prossimo 3 settembre.

Porto Garibaldi, su lungomare viale dei Mille, ogni venerdì sera fino al prossimo 31 agosto, si tiene il mercatino “Art&Mare”.

A Lido Estensi, il sabato, in viale delle Querce fino al prossimo 8 settembre si tiene il mercatino “Giardino dei semplici”, con la proposta di prodotti biologici. Sabato sera di mercato anche per viale Leopardi con “Estensi in tavola”, proposte di prodotti tipici territoriali, fino al prossimo 8 settembre. Ancora bancarelle il giovedì sera in viale Leopardi per “Art&stensi”, fino al 6 settembre ed il martedì protagonista dei mercatini il centralissimo viale Carducci con “Estro a parte”, l’esposizione più lunga che si protrarrà fino al prossimo 9 ottobre. Il mercoledì le bancarelle affollano Porta Ravenna, su viale delle Querce, proseguimento di viale Carducci, con il mercatino di prodotti a km 0 che terminerà il prossimo 26 settembre.

Infine, ma non per questo meno importante il mercatino “Artespina” a Lido Spina, tutti i martedì sera in piazzale Caravaggio, fino al prossimo 28 agosto.

Tutti i mercatini termineranno alle 24.

Un’occasione per poter vedere in modo diverso i lidi e passare una serata volta a conoscere il territorio costiero attraverso i suoi prodotti e chissà per gli appassionati collezionisti potrebbe esservi la possibilità di trovare quel qualcosa che fino ad ora non si è riusciti a reperire.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com