Cronaca
9 Luglio 2012
La proprietà si prepara ad accogliere gli spettacoli del contenitore di corso Martiri danneggiato dal sisma

Il Teatro Nuovo ospiterà il Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato dai poliziotti dopo la fuga. In tasca aveva eroina e cocaina

La Polizia di Stato, durante la nottata tra mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, ha arrestato un cittadino di nazionalità nigeriana con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo che aveva tentato di fuggire prima in bicicletta e poi a piedi con l'obiettivo di scappare all'identificazione

Torna l’appuntamento col ‘Memorial Cardinelli’

A Pontelagoscuro grande attesa per uno degli appuntamenti podistici più amati dai ferraresi, fiore all'occhiello dell’atletica locale. Si tratta della 46esima edizione del "Memorial Cardinelli", che quest'anno, oltre la gara di mezza maratona, annovera diverse novità tra queste una camminata 'solidale', la passeggiata con gli amici a quattro zampe, la tappa regionale giovanile del circuito 'Corrigiovani' Emilia-Romagna

Case popolari, il Comune candida alla Regione un piano di ristrutturazioni da 10 milioni di euro

Ristrutturare 252 alloggi popolari sfitti e riqualificare 21 fabbricati, corrispondenti a 411 alloggi, per perseguire gli obiettivi dell'efficientamento energetico, del miglioramento sismico e dell'eliminazione delle barriere architettoniche. Questa mattina la giunta comunale ha dato il via libera - su proposta dell'assessore alle Politiche Abitative Cristina Coletti - a un maxi piano da circa 10 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione delle case popolari di proprietà comunale

Con tutta probabilità sarà il Teatro Nuovo a fare le veci del Teatro Comunale nella prossima stagione teatrale. E’ un’ipotesi alla quale si sta lavorando e che appare sempre più plausibile, vista anche la volontà della nuova proprietà del contenitore di piazza Trento Trieste di restituire al più presto alla città una struttura “ferita” e spogliata di ogni cosa dalla precedente gestione (vai all’articolo). E di farlo in tempi brevi. Se questo accadrà, sarà una soluzione quasi obbligata per un Teatro Comunale ancora lontano dall’avvio dei lavori di ripristino dei danni subìti dal sisma del 20 maggio.

Le  stagioni 2012-2013 del Comunale e di Ferrara Musica, infatti, proprio per questo motivo risultano a rischio, nonostante la programmazione sia pressoché definita. Alla soluzione del trasferimento degli spettacoli al Teatro Nuovo sta lavorando perciò l’assessore alla Cultura, Massimo Maisto (che è anche presidente del Teatro Comunale), per capire se i lavori di ripristino del Nuovo riusciranno a terminare in tempo. L’ospitalità, in quel caso, sarebbe garantita dalla proprietà, come ha assicurato l’amministratore unico della società Francesco Pulvirenti.

“La gestione Fava – spiega Pulvirenti – se n’è andata lasciando un teatro spogliato di ogni cosa e con danni rilevanti. Stiamo per sostituire le poltrone della platea e della galleria che sono state portate via dalla vecchia proprietà, ma resta ancora molto da fare. L’intenzione nostra è comunque di fare tuttop il possibile per far ripartire l’attività entro i primi quindici giorni di ottobre. Anche perché non possiamo lasciare la città senza nemmeno un teatro. Questo per noi sarà un ulteriore sprone”. E il Nuovo, a differenza del Comunale, sembra non aver avuto particolari problemi in seguito al terremoto. “Ci saranno altre verifiche approfondite – spiega Pulvirenti – ma la struttura ha retto bene alle scosse. Il problema da risolvere sarà invece quello della sostituzione di tutti gli arredi e le attrezzature svanite e mancanti. Ma sono fiducioso”.

Nell’eventualità, dunque, il Teatro Nuovo oltre ai propri spettacoli potrebbe ospitare prosa, danza, concertistica e tutte la altre stagioni del Teatro Comunale, fino a quando quest’ultimo non verrà reso completamente agibile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com