Eventi e cultura
18 Maggio 2012
Anche il noto conduttore di 'Superquark' fra i dieci i riconoscimenti per la ricerca. Cerimonia al Circolo Negozianti

A Piero Angela il premio Natta-Copernico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Si terrà domani (sabato 19 maggio) alle ore 10 la consegna dei premi Natta-Copernico, presso la prestigiosa sede del Circolo Negozianti di Palazzo Roverella a Ferrara.

La manifestazione, arrivata alla sua decima edizione, continua a godere di un incondizionato riconoscimento a livello istituzionale e scientifico. Tra gli ospiti saranno quindi presenti le massime autorità cittadine che renderanno omaggio ai ricercatori che, con sempre maggiore impegno, si adoperano per il bene comune.

Il comitato promotore, con in testa  il professor Pietro Dalpiaz e il dottor Alfredo  Bolognesi, riconfermano un riconoscimento ufficiale al grande giornalista Piero Angela il quale, per questa edizione, sarà presente all’evento. Il premio “Natta-Copernico”, quindi, per la divulgazione scientifica, verrà consegnato allo scrittore e giornalista che per tanti anni si è particolarmente distinto per la professionalità e preparazione con cui ha reso la scienza comprensibile e usufruibile anche dal grande pubblico. Piero Angela, infatti, ha saputo appassionare, con grande motivazione, numerosissimi adulti ma, soprattutto, è stato in  grado di portare tra i ragazzi e tra i giovani la passione per la scienza.

Importantissimo sarà anche il premio “ Giulio Natta” che verrà consegnato per la chimica, così come il premio “Nicolò Copernico” conferito per le scienze biomediche.

Sempre il premio “Nicolò Copernico” per l’ambiente verrà consegnato anche ad un ricercatore di un centro di ricerca italiano, che si è particolarmente distinto in innovazioni tecnologiche nel campo della meccanica .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com