Cronaca
4 Aprile 2012
Dovrà risarcire alla Lav 5mila euro. Il presidente Merighi: 'Aspetto le motivazioni. Ma da allora è cambiato il mondo'

Palio condannato per gli incidenti del 2006

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schianto in scooter contro un’auto, muore il ferrarese Mirco Maritan

Era in sella al suo Yamaha T Max 500 quando, per cause ancora al vaglio degli inquirenti, si è scontrato contro una Fiat Panda che procedeva nel senso opposto. L'impatto è stato violentissimo e il centauro, Mirco Maritan, 63 anni a novembre, è deceduto durante il trasporto in ospedale

In tasca 140 dischetti di droga sintetica

Ieri pomeriggio, venerdì 28 agosto, i Carabinieri della Stazione di Codigoro hanno arrestato un 30enne senza fissa dimora, sorpreso con un ingente quantitativo di droga sintetica ad elevata tossicità

In fuga con la droga e una mannaia: fermato dalla Polizia Locale

A finire nei guai è un 31enne residente in provincia. L'operazione è nata quando gli agenti hanno notato l'uomo allontanarsi a forte velocità dallo scalo ferroviario in direzione Pontelagoscuro, dopo aver lasciato un connazionale nel piazzale della stazione

Terre del Reno, cittadinanza onoraria al cardinale Zuppi

Il riconoscimento esprime la "profonda stima della comunità di Terre del Reno nei confronti di una figura che, attraverso il proprio ministero episcopale, ha saputo promuovere i valori universali della solidarietà, della pace, dell’inclusione, del dialogo e del servizio alla persona"

Villaggio Africano, ora progetto e lavori

Un progetto di sistema, frutto di approfondimenti inediti per capillarità, mai fatti prima, che mira a intervenire con forza in modo risolutivo sulla rete fognaria del Villaggio Africano

Il tribunale civile di Ferrara ha condannato l’Ente Palio a versare un risarcimentodi 5mila euro alla Lav (Lega antivivisezione) per quanto accadde durante la tragica corsa in piazza Ariostea del 28 maggio 2006, quando morirono due cavalli e un terzo rimase ferito e venne poi curato. Sulle motivazioni che hanno portato alla sentenza del giudice Angelo Cerulo (che ne ha disposto anche la pubblicazione sui quotidiani locali in una edizione domenicale) ancora nulla è stato reso noto, tanto che lo stesso presidente dell’Ente Palio, Vainer Merighi, aspetta di venirne a conoscenza prima di assumere qualsiasi successiva decisione in merito.

Di certo, essendo la prima decisione di questo tipo in Italia, non è escluso che la Lav possa riproporre la stessa causa anche in altre sedi e per eventi simili. La richiesta iniziale dell’associazione animalista è stata comunque notevolmente ridimensionata. La Lav chiedeva infatti al giudice di vietare lo svolgimento della corsa dei cavalli in piazza Ariostea o, in subordine, una condanna a 25mila euro che avrebbe impiegato in ‘attività meritorie per gli equidi’. L’obiettivo della Lav resta comunque quello di cercare di impedire lo svolgimento della storica corsa del Palio in una piazza che molte associazioni animaliste ritengono non adatta ai cavalli.

Merighi, dal canto suo, accetta con serenità la sentenza del tribunale civile e ricorda che “dal 2006 in poi è cambiato il mondo”. “A partire dal 2007 – dice il presidente dell’Ente Palio – sono state adottate una serie di misure che hanno cambiato la pista e aumentato la sicurezza per i cavalli e le persone, anticipando di gran lunga l’ordinanza Martini e facendo scuola in Italia, sebbene nel 2006 ritengo non vi fossero responsabilità da parte nostra rispetto agli incidenti. Per il futuro delle corse del Palio mi sento perciò abbastanza sereno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com