Comacchio
26 Febbraio 2012
Hanno abbandonato imbarcazione e pescato all'arrivo della Guardia Costiera

Vongolari abusivi in fuga a Lido Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Delta del Po: 14 milioni di euro per svelare il tesoro nascosto

Il Gal Delta 2000, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2020/2024 della Regione Emilia-Romagna, ha investito oltre 14 milioni di euro per sostenere 140 progetti proposti da enti pubblici e imprese del territorio del Delta del Po

Comacchio, Samuele Bellotti candidato sindaco per il centrodestra

Samuele Bellotti ufficializza la sua candidatura a sindaco di Comacchio per la coalizione di centrodestra. "Nella giornata odierna ho incontrato tutti i rappresentanti del centrodestra, i quali mi hanno confermato il loro pieno sostegno alla candidatura della mia persona alla carica di sindaco per Comacchio", ha dichiarato Bellotti

Comacchio. Continua l’attività di monitoraggio della Guardia Costiera a tutela delle risorse ittiche. Nella mattinata di ieri, durante un attività di controllo nei pressi di Lido di Volano, la motovedetta della Guardia Costiera ha intercettato un’imbarcazione intenta alla pesca di vongole.

Sull’unità si trovavano quattro persone che, alla vista dei militari, hanno abbandonato l’imbarcazione nei pressi della spiaggia e si sono date alla fuga via terra. L’unità e gli attrezzi a bordo (idrorasca e motopompa) sono stati sottoposti a sequestro.

Comportamenti che mettono a rischio la sicurezza della navigazione e, durante la stagione estiva, possono costituire una seria minaccia per l’incolumità dei bagnanti. Sono in corso accertamenti per l’identificazione dei responsabili.

L’episodio è avvenuto in pieno giorno, ma in passato attività similari sono state registrate nelle ore notturne, quando i mezzi nautici, proprio per eludere i controlli, navigano a luci spente in modo da non essere visibili (si precisa che la pesca notturna delle vongole è vietata).

La Guardia Costiera ha attivato parallelamente un’attività di regolarizzazione amministrativa della pesca delle vongole che prevede l’iscrizione delle barche nei registri delle unità mercantili, il rilascio delle licenze di pesca marittima e l’imbarco di personale fornito di titoli professionali sulle unità, tutte attività curate dagli Uffici della Capitaneria di Porto.

Continuano, altresì, i controlli allo sbarco del pescato, sui mezzi di trasporto e all’interno degli esercizi commerciali in modo da individuare le partite di merce non tracciata frutto della pesca abusiva.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com