Cronaca
10 Febbraio 2012
La struttura è stata recuperata con un cofinanziamento di Unife, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e Regione

Santa Lucia da ex convento a sede universitaria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Soffocò il figlioletto di un anno. Ventidue anni per la mamma

Arriva una condanna per Amanda Guidi, la 31enne ferrarese accusata di omicidio volontario aggravato per aver soffocato e ucciso, nella nottata del 17 giugno 2021, all'interno della loro casa di via degli Ostaggi, il figlioletto di appena un anno che stava dormendo nel letto insieme a lei

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

Una struttura con più di 5 secoli di vita e che nel corso della sua storia ha ospitato le Monache domenicane per volontà popolare e del Duca Ercole II d’Este. Chiuso nel 1903, ristrutturato nelle forme attuali per accogliere l’orfanotrofio maschile Umberto I, in un passato più  recente ha ospitato per anni l’Istituto Tecnico per Geometri dove intere generazioni di studenti hanno frequentato le lezioni nelle sue aule.

Stiamo parlando dell’ex Convento di Santa Lucia (via Ariosto), che tornerà, nelle sue sale, nei suoi corridoi ed in tutti i suoi spazi, ad animarsi di giovani.

Dopo il recente restauro, realizzato attraverso il cofinanziamento dell’Università di Ferrara, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia Romagna, il complesso diventerà una sede universitaria e una struttura residenziale per studenti universitari a partire dal prossimo anno accademico, grazie ad un accordo di subconcessione, della durata di venti anni, tra Unife ed ER.GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori.

Proprio recentemente gli Organi di Governo dell’Ateneo hanno deliberato la concessione della struttura ad ER.GO, che accoglierà studenti capaci e meritevoli privi di mezzi, sulla base di criteri di valutazione della condizione economica e del merito.

La struttura, con una superficie di4.500 m², oltre a2.400 m²di aree scoperte,  ospiterà  123 posti letto suddivisi in stanze singole, doppie e attrezzate per disabili. Tutte le stanze saranno dotate di servizi igienici privati. Grazie all’accordo verranno destinati 35 posti letto all’Università per le esigenze e le attività istituzionali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori, IUSS-Ferrara 1391. Gli studenti inoltre avranno a disposizione spazi comuni quali cucine, soggiorni, lavanderie, posti bicicletta coperti, depositi bagagli, spazi ricreativi (palestra, sale musica e video) e spazi didattici, quali un auditorium con 100 posti a sedere, aule, 5 sale studio, 3 sale riunioni, una biblioteca, un’emeroteca. L’intera struttura sarà dotata dei servizi WiFi, di telefonia VOIP e di condizionamento degli spazi comuni.

Sempre recentemente gli Organi Accademici hanno approvato, nell’ambito del progetto Tecnopolo (attività di ricerca industriale nell’ambito della Rete Alta Tecnologia), il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo edificio, all’interno del Polo Chimico Bio Medico, da destinare ad Animal Facility. La nuova struttura, ad alto contenuto tecnologico, di circa1.000,00 m², ospiterà laboratori di ricerca in campo biomedico (farmacologico, patologico, biochimico, microbiologico, biotecnologici) e stabulari per la sperimentazione animale con relativi servizi di supporto.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 2.625.000 euro finanziati per una quota superiore al 50% da fondi di bilancio di Ateneo. Un’ulteriore testimonianza del forte impegno dell’Ateneo nei confronti della ricerca e dei servizi alle Imprese e al Territorio.

Sempre nell’ambito del progetto Tecnopolo gli Organi Accademici hanno approvato il progetto definitivo per la realizzazione di due camere di misura di isolamento acustico, una camera riverberante e una camera semi-anecoica presso il Polo Scientifico Tecnologico.

L’intervento, il cui costo complessivo ammonta a 440.000 euro, prevede la realizzazione, presso il Polo Scientifico Tecnologico, di ambienti per la misura di isolamento e di assorbimento acustico nonché di emissione di potenza sonora. Questi laboratori affiancano e completano l’ampia camera anecoica già esistente, ampliando le possibilità di ricerca di Unife in campo acustico e la gamma di servizi che l’Ateneo può rivolgere agli utenti esterni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com