Eventi e cultura
20 Gennaio 2012
L’ex docente allestirà le sue opere nella galleria dell’istituto

Riccardo Biavati al liceo Dossi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

La galleria del liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara, ospiterà dal 21 al 29 gennaio, l’artista Riccardo Biavati, ex docente e ceramista di fama mondiale. Le opere di Biavati, saranno allestite al centro della galleria, circondate dalla mostra didattica in essere che documenta la produzione creativa degli allievi dell’Istituto. La scelta di questa insolita collettiva, è volta a ricreare un abbraccio virtuale all’artista al quale la scuola è infinitamente grata e legata.

Riccardo Biavati nasce a Ferrara nel 1950; si diploma presso il locale istituto d’arte e successivamente all’Accademia di belle arti di Bologna in decorazione pittorica. Insegna Discipline pittoriche all’istituto d’arte Dosso Dossi dal 1977 al 2007. All’insegnamento affianca l’attività di scultore in ceramica e di grafico. Fonda la Bottega delle stelle in via Vignatagliata ed espone in tutto il mondo con grandissimo successo.

L’inaugurazione sarà sabato 21 gennaio dalle ore 17; essendo aperta e visibile anche la scuola, in occasione delle imminenti iscrizioni, potrebbe essere una buona occasione per i genitori di giovani promettenti artisti, incontrare Biavati per comprendere le potenzialità della scuola.

Inoltre, nel corso della settimana, durante l’orario scolastico, Biavati sarà disponibile ad incontrare gli studenti per dar loro suggerimenti utili per il loro avvenire e per illustrare la propria produzione artistica. La mostra sarà aperta il sabato dalle ore 16 alle ore 18, la domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e tutte le mattine in orario scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com