
Piero Lodi
Cento. Udienza filtro ieri presso il tribunale di Ferrara per il sindaco Pd di Cento. Piero Lodi è imputato di diffamazione aggravata. A querelarlo, quando ancora non era primo cittadino, nel gennaio del 2009, fu l’allora direttore generale del Comune Gilberto Ambotta.
Lodi viene chiamato in causa, in qualità di direttore del periodico Realtà Centese per un articolo ritenuto dall’accusa privata (Ambotta è assistito dall’avvocato Adani del foro di Udine) diffamatorio e offensivo della reputazione del dg.
Il pezzo, dal titolo “Abuso di ufficio, la Corte dei Conti denuncia il direttore del Comune”, riporta la notizia – ritenuta non veritiera dalla parte civile– secondo la quale Ambotta in quel periodo (parliamo sempre del gennaio 2009) era stato destinatario di un avviso di garanzia per “presunto abuso di ufficio” (sic), ricordando ai lettori come proprio il dg del Comune si fosse “proclamato paladino della legalità”. L’accusa sostiene che la parte offesa non fu mai raggiunta dalla famosa cartolina verde.
In fase di indagini il pm incaricato, Barbara Cavallo, aveva chiesto l’archiviazione, opposta poi dall’avvocato Adani.
L’udienza è stata aggiornata al maggio 2012, quando verranno sentiti i testimoni, tra cui lo stesso Ambotta, unico teste del pm.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com