
(Foto Fontana)
Copparo. Appuntamento con la grande musica d’autore italiana con Dolcenera, in programma venerdi 16 dicembre alle ore 21 al Teatro De Micheli. La cantautrice fa tappa a Copparo con il suo tour teatrale “Evoluzione della Specie”. Dopo il grande successo de “Il sole di domenica” e “L’amore è un gioco”, il tour di Dolcenera è partito toccando grandi città come Trento, Firenze, Milano e Bologna, per arrivare in una città di provincia come Copparo, particolarmente sensibile agli stimoli culturali proprio grazie alla ricca e costante programmazione del suo teatro.
Quello di Dolcenera non è solo un concerto, con la presentazione al pubblico delle canzoni del suo ultimo disco (quello che dà il nome al tour), del suo repertorio ormai decennale e di cover famose che hanno rappresentato brani importanti per la sua crescita artistica, ma uno spettacolo inedito e originale, dove musica, movimento scenico, disegni di luci e scenografie, si fondono per affrontare un unico tema: l’Evoluzione.
“Evoluzione della Specie” è un articolato spettacolo che, con la collaborazione della regista Anna Maini, vedrà Dolcenera in una versione completamente inedita, unendo la magia generata dalla sua magnifica voce alle sue doti istrioniche, il tutto attraverso una storia che si innesta nello spettacolo, quella della fiaba di Andersen “La regina delle nevi”.
Ad accompagnare l’artista sul palco, oltre all’immancabile pianoforte, tutta la sua band formata da cinque musicisti: Salvatore Cafiero e Mattia Tedesco alle chitarre, Lorenzo Ottonello alla batteria, Michele Papadia alle tastiere e sinth, Antonio Petruzzelli al basso.
L’Evoluzione sarà raccontata e rappresentata come evoluzione del suono, da acustico ad elettronico, attraverso brani caratterizzati da tante contaminazioni, fino al “trattamento elettronico” degli strumenti musicali. Ma anche come evoluzione delle specie, passando attraverso l’inscindibile binomio uomo-donna, fatto di lotta e di fusione, dal primordiale istinto sessuale per la conservazione della specie alla complessità delle relazioni e delle sfumature psicologiche, alla donna che sogna un amore per salvare il mondo. Infine come evoluzione personale, prima di tutto artistica, che nasce da un nuovo modo di ascoltare e scrivere musica e testi, ma anche umana, come intima necessità di una trasformazione lenta e graduale verso una nuova epoca.
Parole come coraggio, creazione e istinto si nutrono di nuovi significati in questo viaggio attraverso il tempo e lo spazio, un viaggio che è un’evoluzione artistica e sentimentale per l’artista che lo interpreta, ma anche per il pubblico che con lei vivrà questa straordinaria esperienza.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com