Cronaca
30 Ottobre 2011
A Ferrara farà tappa il treno del Milite Ignoto

Il viaggio dell’Eroe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Immagine di archivio

Ministero della difesa e Ferrovie dello Stato hanno deciso di celebrare in forma solenne il 90° anniversario del viaggio del Milite Ignoto compiutosi tra l’ottobre e il novembre del 1921.

All’epoca, su iniziativa del colonnello Giulio Duhet, vennero recuperate le salme di 11 soldati caduti sui campi di battaglia della prima guerra mondiale, dal Grappa, al Piave, a Caporetto, e portate nella cattedrale di Aquileia. Tra queste ne venne scelta una che sarebbe divenuta simbolo di tutti i militari che morirono per la liberazione di Trento, Bolzano e della Venezia Giulia.

La salma partì dal Friuli il 28 ottobre di quell’anno, passando per Venezia, Bologna, Firenze, raccogliendo l’omaggio commosso di migliaia di padri, madri, bambini, che persero i familiari nel corso del conflitto, provocando l’unanime e sentito cordoglio di tutta la nazione.

Il 2 novembre, all’arrivo a Roma, le spoglie del Milite Ignoto vennero accolte da re Vittorio Emanuele III e da una folla di oltre un milione di persone. Da allora riposano all’Altare della Patria, illuminate da una fiamma perennemente accesa.

Per celebrare questo anniversario un treno commemorativo delle Ferrovie dello Stato, addobbato di bandiere tricolori, partirà sabato 29 da Aquileia, con destinazione Roma, ripercorrendo il percorso storico di 90 anni fa.

Domenica (oggi) alle ore 19, farà tappa a Ferrara dove sosterà per circa un’ora, dando modo al pubblico di partecipare alla rievocazione storica a cui è stato dato il nome ‘il viaggio dell’Eroe’.

Sarà possibile visitare i vagoni al cui interno è prevista una ricca mostra fotografica con le immagini che ricostruiranno il viaggio storico del 1921. Sarà inoltre presente l’affusto di cannone su cui poggiarono le spoglie del Milite Ignoto. Il convoglio giungerà a Roma il 2 novembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com