Non avrà vinto in questo primo scorcio di assessorato al bilancio la palma di amministratore più simpatico, ma per ora Luigi Marattin si può appuntare sul petto la medaglia della trasparenza. Dopo aver pubblicato curriculum, relazioni e documenti sul proprio sito personale (www.luigimarattin.com), il docente di economia ha fatto inserire anche nel sito del Comune di Ferrara, nella pagina corrispondente al suo ruolo in giunta (http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=2940), tutto quello che riguarda il segmento amministrazione-finanze pubbliche-cittadino.
E così è possibile scorrere con un semplice clic tutto quanto concerne l’assestamento di bilancio 2011, il consuntivo 2010 e il bilancio di previsione 2011. Tutte le manovre, in sostanza, alle quali ha dovuto metter mano Marattin dopo aver sostituito Roberto Polastri in giunta.
Alle “finanziarie” comunali si aggiungono, inoltre, gli interventi sul sistema delle aziende partecipate del Comune di Ferrara, a proposito dei quali al momento è raggiungibile la presentazione illustrata in Commissione controllo servizi pubblici locali lo scorso 28 settembre.
Il materiale viene completato con le relazioni dell’assessore in consiglio e una serie di diapositive che illustrano, nel linguaggio più semplice possibile, alcuni concetti cardine del funzionamento della politica economica di un ente locale. Al momento sono due presenti due tematiche: come funzionano i bilanci dei Comuni, e come funziona il Patto di Stabilità.
Perché tutto questo? “In tempi in cui alla classe politica è richiesta, giustamente, sempre più trasparenza e chiarezza – risponde Marattin -, credo sia un segnale importante: vogliamo che la finanza pubblica comunale sia una casa di vetro, dove qualunque cittadino, semplicemente passando, può guardare dentro, fino al più piccolo dettaglio. Aldilà di chi si riempie la bocca tutti i giorni di slogan vuoti e ripetitivi, credo che questo sia un piccolo, ma significativo, passo concreto in direzione di un pieno controllo democratico che (non lo dimentichiamo mai) passa innanzitutto attraverso l’informazione e la consapevolezza”.
Ultimo tassello “di vetro”: anche quest’anno (come accadde il 1 febbraio scorso, in occasione del bilancio 2011) la giunta presenterà la proposta di bilancio preventivo 2012 in un’assemblea pubblica, dove saranno invitati tutti i cittadini (avrà luogo nella prima metà di novembre alla Sala Estense).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com