Eventi e cultura
7 Agosto 2011
Un repertorio di celeberrime canzoni napoletane e pezzi di intrattenimento

Sonate con il mandolino del duo Franzoni-Sartori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La memoria dell’acqua”. Uno spettacolo itinerante sulle sponde del Po

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell'argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali

Stefano Franzoni e Franco Sartori

La rassegna “Musica nel Chiostro” in piazzetta Schiatti, organizzata ogni estate dal circolo “Frescobaldi” con il contributo dell’assessorato alle politiche culturali del comune di Ferrara e “Provincia in musica”, questa sera alle ore 21.30, ospita il meglio del repertorio per mandolino con il popolarissimo duo costituito da Stefano Franzoni con il chitarrista Franco Sartori.

Più di venticinque anni di musica insieme, dedicati alla ricerca e all’approfondimento di un repertorio di grande importanza sociale e culturale sino ai primi anni del Novecento: celeberrime canzoni napoletane (“Reginella”, “O sole mio”, “O surdanato ‘nnamurato”), pezzi caratteristici di intrattenimento come la famosa “Czardas” di Monti e tanto Carlo Munier, il più grande mandolinista compositore della Napoli di fine Ottocento, con molti suoi pezzi caratteristici. Stefano Franzoni ha iniziato lo studio del mandolino con Sergio Gandini e Corrado Celada alla scuola della “Gino Neri” di Ferrara. Ha proseguito gli studi come autodidatta conseguendo successivamente il diploma di mandolino al conservatorio “Pollini” di Padova. Membro del “Quartetto a plettro ferrarese” e dell’ “Orchestra a plettro Gino Neri” ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti e Giappone. Suona con uno strumento Gabriele Pandini del 1993.

Franco Sartori si è diplomato al  conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di Roberto Frosali con il massimo dei voti e la lode nel 1986. Si è perfezionato a Firenze con “Alvaro Company” e alla “Chigiana” con Oscar Ghiglia. Ha una vasta esperienza musicale come solista e in varie formazioni cameristiche con cui ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Ha suonato per importanti istituzioni italiane ed estere ottenendo unanimi consensi di critica e pubblico. È prima chitarra dell’ “Orchestra a plettro Gino Neri” e suona con uno strumento ad otto corde di A. Wilcox del 1976.

Posto unico 7 euro. La rassegna riprenderà martedì 9 con il pianista Paolo Zentilin. Per informazioni 3497431753.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com