La notizia, che circolava da giorni (vai all’articolo), ora è ufficiale: la procura di Castrovillari ha riaperto l’inchiesta sulla misteriosa morte di Donato “Denis” Bergamini.
Il caso del calciatore ferrarese, nato a Boccaleone, scomparso sotto un camion a 27 anni il 18 novembre 1989 sulla statale jonica, quando militava nel Cosenza, venne immediatamente archiviato come suicidio (venne assolto nel ’92 anche il camionista dall’accusa di omicidio colposo). A quella verità ufficiale però non si è mai rassegnata la famiglia, in particolare la sorella di Denis, Donata.
Il fascicolo aperto, o meglio riaperto, dal procuratore capo Franco Giacomantonio con l’ipotesi di omicidio volontario contro ignoti, passerà ora nelle mani del gip, che dovrà accogliere o meno la richiesta di apertura delle nuove indagini.
L’ipotesi di reato è il frutto di due anni di indagini private svolte dalla famiglia e dal loro legale, l’avvocato Eugenio Gallerani del foro di Ferrara.
È lui che, appena saputa la notizia, ha chiamato i famigliari di Denis. “La sorella Donata mi ha detto che le stavano scendendo le lacrime” confida Gallerani, che si dice “pienamente soddisfatto”. E anche ottimista: “non credo che ci saranno sorprese. Nei prossimi giorni avrò un colloquio con il procuratore; sarà lui ovviamente a decidere quali indagini svolgere”.
Indagini che potrebbero partire proprio dal risentire i protagonisti di allora. “Non precorriamo i tempi, sono ipotesi che non spetta a me fare”, precisa l’avvocato, che chiude con un pensiero al ragazzo scomparso: “Denis se lo meritava”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com