Cronaca
26 Maggio 2011
Per una lezione sul tema della Complessità

Il prof. Zichichi a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pressioni per debiti di droga. A processo per spaccio e tentata estorsione

Un 46enne di nazionalità albanese è attualmente a processo davanti al tribunale di Ferrara con le accuse di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e tentata estorsione. L'uomo era stato arrestato nell'aprile 2021 dalla Polizia di Stato insieme a una donna, anche lei imputata in un procedimento separato

Maxi rissa in carcere tra detenuti, due persone in ospedale

La violenza è degenerata in pochi istanti: i detenuti hanno utilizzato sgabelli, gambe di tavoli e qualsiasi altro oggetto disponibile come arma impropria, mettendo seriamente a rischio la propria incolumità e quella del personale

Antonino Zichichi

Sabato 28 maggio alle ore 11 presso la sede dello IUSS -Ferrara 1391, (via Scienze 41/b), il prof. Antonino Zichichi, famoso fisico e divulgatore scientifico italiano attivo nel campo della fisica delle particelle elementari, terrà una lezione sul tema della Complessità dal titolo “Complexity at the fundamental level”. L’incontro rientra nell’ambito della Ferrara International School Niccolò Cabeo on hadron structure and interactions, organizzata dall’Università di Ferrara, dalla Sezione Infn di Ferrara, con la sponsorizzazione di vari istituti internazionali.

Antonino Zichichi (Trapani, 15 ottobre 1929) è noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di divulgatore scientifico, come autore di numerosi libri e saggi e per la partecipazione a programmi televisivi, in cui sottolinea spesso la sua certezza nell’assenza di contrasti tra la scienza e la fede. Zichichi ha lavorato nell’ambito della fisica subnucleare presso i laboratori Fermilab di Chicago e CERN di Ginevra, dove nel 1965 ha diretto il gruppo di ricerca che ha scoperto il primo esempio di antimateria nucleare (nucleo di antideuterio), nucleo di antimateria (da non confondere con la scoperta del primo antiatomo di idrogeno). È stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1977 al 1982 e nel 1980 ha ideato e progettato i Laboratori nazionali del Gran Sasso. Dal 1986 è presidente del World Lab, un’associazione che sostiene progetti scientifici in paesi del terzo mondo. Attualmente è docente emerito di Fisica superiore all’Università di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com