Politica
17 Marzo 2011
La Provincia approva la mozione dell'Idv in tema di informazione sessuale e prevenzione di malattie trasmissibili

Distributori di profilattici nelle scuole

di Redazione | 2 min

Leggi anche

False qualifiche in cambio di denaro, maxi-inchiesta nazionale partita dal Ferrarese

Un’indagine nata nel cuore del Ferrarese ha portato alla luce un vasto giro di falsi certificati professionali e titoli di studio, con ramificazioni in ben 27 province italiane. Tutto è cominciato nel marzo dello scorso anno, quando i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Bologna hanno effettuato un controllo in una casa di riposo della provincia di Ferrara

Tamponamento in via Bologna, cinque feriti e traffico in tilt

Mattinata difficile per la viabilità cittadina quella di martedì 6 maggio, quando poco dopo le 8 un tamponamento con cinque feriti ha mandato in tilt il traffico lungo via Bologna, all’altezza della località Uccellino, nei pressi dell’imbocco verso il casello autostradale di Ferrara Sud

E’ stata approvata ieri in Consiglio Provinciale la mozione di Alessandro Rorato, consiglieri dell’Idv, in tema di informazione sessuale e prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili. La mozione, sollecitata da una petizione presentata in Provincia dai Radicali di Ferrara alcuni mesi orsono, parte dalla considerazione che una delle fasce di popolazione maggiormente esposta alle malattie sessualmente trasmissibili è quella dei giovani, tra i quali la naturale scoperta della sessualità spesso non è accompagnata da sufficienti forme di informazione sessuale né da parte delle famiglie né da parte delle istituzioni.

Da qui la richiesta rivolta alla Giunta di adoperarsi per un’adeguata campagna informativa volta ad educare all’uso dei profilattici, facilitandone il reperimento e abbattendo le barriere culturali che ancora lo fanno considerare una sorta di tabù, garantendo la qualità del prodotto e, non ultimo, fornendo una adeguata informazione sia sull’uso corretto che sulla effettiva utilità nella prevenzione. Per questo la Giunta ora, in concerto con le scuole superiori e le università, si adopererà affinchè si svolgano tali campagne informative ed affinchè vengano posti dei distributori di preservativi (preferibilmente sfusi per contenerne i costi) presso le scuole ed università.

La mozione è stata approvata con i voti a favore di Italia dei Valori, primo firmatario della mozione, Pd e Federazione della sinistra. Astenuto il Pdl, con la motivazione che la Provincia non dovrebbe intraprendere azioni di tipo commerciale. “Spieghino – replica Rorato – in cosa consista il commercio, visto che la Provincia dovrebbe spendere per questo progetto, non certo guadagnarci dei soldi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com