Portomaggiore
17 Marzo 2011
Lezione di Adriano Facchini all'istituto Falcone Borsellino di Portomaggiore

Il marketing spiegato agli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alla Biblioteca Peppino Impastato si inaugura la Biblioteca dei semi

A partire da venerdì 9 maggio la Biblioteca Peppino Impastato aprirà la Biblioteca dei semi. L’idea è quella di proporre un nuovo servizio per gli utenti: l’oggetto da prendere in prestito in questo caso non sarà un libro, ma alcuni semi dei quali prendersi cura, coltivandoli, facendoli crescere e far frutti, restituendo poi i semi nuovi

Portomaggiore. Alcuni studenti dell’Istituto Falcone Borsellino di Portomaggiore ed i relativi insegnanti hanno assistito, nell’ambito del progetto “alternanza scuola lavoro”, alla lezione dal titolo “marketing e comunicazione fra globalizzazione e localismo”, tenuta dall’esperto di marketing Adriano Facchini, ideatore di iniziative di promozione del territorio, quali “Sapori senza Maschera”, “100% food” e dell’associazione “Sagre & Dintorni”.

Alla presenza del sindaco di Portomaggiore Gian Paolo Barbieri e di Neda Barbieri, Facchini ha portato l’attenzione degli studenti su alcuni importanti fenomeni che toccano molto da vicino gli addetti ai lavori di marketing e comunicazione: da un lato stiamo assistendo ad un rapido cambiamento degli scenari a livello globale; per contro emerge pure un fenomeno opposto, chiamato “local”, atto a valorizzare, ad esempio, le espressioni tipiche di un determinato territorio quali la storia, le tradizioni, la cucina e l’arte.

Ad avvalorare l’importanza che sta assumendo tale fenomeno, Facchini ha presentato l’esempio di un’azienda Bondenese, Gruppo Editoriale Lumi, che attraverso uno dei suoi prodotti a stampa, Sport Comuni, tende a valorizzare il territorio attraverso lo sport locale ed  ha lasciato la parola a Gabriele Manservisi, editore del mensile. Il giornale è nato a Bondeno cinque anni fa con l’obiettivo di promuovere l’associazionismo sportivo di quel Comune. Passo dopo passo si è saputo allargare fino a toccare un’area che comprende il Basso bolognese, il Basso modenese, l’Alto ferrarese e la città di Ferrara.

Proprio con l’inizio del 2011, il mensile si è rinnovato proponendosi non solo come voce degli sport meno conosciuti, ma offrendo anche, grazie ad alcune collaborazioni con esperti (quali per esempio: il professor Vincenzo Brandolini e lo stesso Adriano Facchini nel campo dell’alimentazione; la critica d’arte Laura Rossi; il medico Franco Menghini nel campo della medicina; il pluri campione Lorenzo Major e l’esperto di fisco nello sport Riccardo Bizzarri), rubriche di grande interesse ed attualità. Sport Comuni sarà anche il promotore di “Local Fest”, una serie di iniziative che prossimamente coinvolgeranno l’intero territorio ferrarese e zone limitrofe.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com