Presunti concorsi truccati a Firenze, prosciolta Calamai
Prosciolta anche l'ex direttrice delle Aziende Sanitarie Ferraresi Monica Calamai, insieme ad altri sei imputati, al termine dell'udienza preliminare su presunti concorsi truccati a Firenze
Prosciolta anche l'ex direttrice delle Aziende Sanitarie Ferraresi Monica Calamai, insieme ad altri sei imputati, al termine dell'udienza preliminare su presunti concorsi truccati a Firenze
Gli agenti della Polizia di Stato che entrarono nel condominio in fiamme di via Isola Bianca per salvare gli inquilini intrappolati, riceveranno un premio
Torna a Ferrara il sesto torneo di calcio balilla Avis e Interforze per Telethon. L'evento si terrà dal 9 all'11 dicembre alla Casa Circondariale di via Arginone
Doveva scontare più di quattro anni di reclusione per furti e reati legati alla droga, ma si nascondeva in una struttura ricettiva sul lungomare di Lido degli Estensi
Le misure emergenziali antismog attive dal 4 dicembre proseguiranno fino al 9 dicembre, alla luce del nuovo bollettino Arpae che prevede sforamenti nelle Pm10
Codigoro. Assolti perché il fatto non sussiste. Si è sgonfiato di fronte al giudice il caso delle “pratiche dimenticate”. Dalle indagini interne svolte dall’Ausl di Codigoro nella primavera del 2009, i cui risultati vennero poi consegnati alla procura, emerse la vicenda delle pratiche “dimenticate” per l’allontanamento di minori dalle famiglie nel settore dei servizi sociali.
A conclusione delle indagini svolte dalla Compagnia dei carabinieri di Portomaggiore, sei nomi finirono nel registro degli indagati. Si trattava di quattro persone accusate di falsa formazione di atti di nascita e due funzionari dell’azienda sanitaria: Felice Maran, difeso dall’avvocato Andrea Toschi, e la dottoressa Silvia Zagato (difesa dall’avvocato Samuele Bellotti), indagati per omissione in atti d’ufficio.
Tutto era partito da un riconoscimento di paternità ritenuto sospetto dagli inquirenti. Da lì l’inchiesta – chiamata “operazione Erinni” – si era allargata con indagini a tappeto sulle pratiche dell’Asl di Codigoro, “che invece – dice oggi l’avvocato Toschi, forte della sentenza di assoluzione – aveva avuto una gestione oculata, corretta e attenta”.
Già nel corso dell’udienza preliminare gli interrogatori degli imputati e le indagini difesi sembravano aver demolito l’impianto accusatorio. E oggi davanti al gup i due funzionari hanno celebrato il rito abbreviato. Per loro la pm Angela Scorza aveva chiesto rispettivamente condanne a un anno e a nove mesi.
Al giudice Silvia Marini sono bastati venti minuti di camera di consiglio per pronunciare l’assoluzione. Rinviati a giudizio invece gli altri quattro imputati: Giuseppe Dado, Marko Markovic, Minorad Mesarevic e Natasha Markovic.
L’Azienda Usl, fino a ieri parte civile attraverso l’avvocato Riccardo Caniato, aveva revocato la costituzione. “In un primo m omento – spiega Caniato – volevamo verificare la sostanza delle accuse, ma successivamente abbiamo ritenuto che non ci fossero state omissioni o altre irregolarità”.
“Era evidente che non potevano essere mossi addebiti ai due funzionari – aggiunge l’avvocato Toschi -; già in fase di udienza preliminare lo abbiamo dimostrato fascicolo per fascicolo. Fascicoli che forse gli organi investigativi non avevano letto con sufficiente attenzione”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com