Cronaca
31 Gennaio 2011
Cerimonia di consegna del titolo di professore emerito

Unife premia il prof. Enzo Cassai

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Anche il mitico Bulow vestì la camicia nera

Non molti sanno che nelle vene di Arrigo Boldrini (il mitico comandante Bulow) scorreva anche sangue ferrarese, poiché la madre, Angelina Gulminelli, era originaria di Argenta. E non molti sanno che,per trovare lavoro presso l'Eridania, si iscrisse anche al PNF...

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Enzo Cassai

Mercoledì 2 febbraio alle ore 15 nell’aula magna del Rettorato, (via Savonarola, 9), si terrà la cerimonia di consegna del titolo di professore emerito al prof. Enzo Cassai, già ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.

Nell’occasione, il prof. Dario Di Luca, Ordinario di Microbiologia e Microbiologia di Unife, terrà la Laudatio dell’insignito.

Il prof. Enzo Cassai, dopo aver conseguito la Laurea in Chimica nel 1964 e quella in Scienze Biologiche nel 1970, ha iniziato la sua carriera universitaria nel 1968 presso l’Istituto di Microbiologia dell’Università di Ferrara dove ha svolto interamente l’attività accademica, diventando nel 1985 professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica della facoltà di Medicina e Chirurgia.

La Sua attività scientifica, sviluppata soprattutto su tematiche di Virologia Molecolare, è documentata da più di 100 pubblicazioni apparse su prestigiose riviste internazionali, da capitoli su libri e numerose comunicazioni a Convegni Nazionali ed Internazionali. Nel corso della sua carriera si è recato diverse volte in America dove ha stretto una proficua collaborazione con il prof. Bernard Roizman (una delle massime autorità mondiali nello studio degli Herpesvirus) dell’Università di Chicago.

La sua attività didattica si è espletata principalmente nella facoltà di Medicina e Chirurgia, ma ha tenuto per diversi anni corsi di insegnamento anche nelle facoltà di Scienze Biologiche (dal 1972 al 1976) e di Farmacia (dal 1994 al 2000), riuscendo sempre in modo originale e del tutto personale a coinvolgere ed interessare gli studenti che frequentavano il suo corso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com