Cronaca
23 Gennaio 2011
Entro il 1° aprile la presentazione dei progetti del concorso indetto dal Comune

Giovani talenti per riqualificare Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora spaccio in Gad. I Carabinieri assistono allo scambio

Continua il problema dello spaccio in Gad e la conseguente opera di deterrenza delle forze dell'ordine. I carabinieri, transitando nei pressi del parchetto di via Porta Catena, nota un giovane che si avvicina a un uomo seduto su un muretto del parco.

Precipita ultraleggero a Ferrara, morto il pilota

Si è schiantato sui prati di Palmirano, a poche centinaia di metri dall'ospedale di Cona, un ultraleggero guidato da un uomo di 66 anni. La chiamata ai vigili del fuoco e alla Polizia di Stato è arrivata intorno alle 11.45. A dare l'allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio

Scandalo alla Pma del Delta, l’Ausl sospende il centro di Lagosanto

A seguito del lancio dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara su falsi embrioni e procurato aborto, l’Azienda Usl di Ferrara ha annunciato che ha disposto in via precauzionale la sospensione temporanea dell’attività del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) dell’ospedale del Delta, a Lagosanto

Stalking e botte all’ex, ancora una condanna per Amanda Guidi

Accusata di stalking e lesioni nei confronti dell'ex fidanzato, un 61enne ferrarese che avrebbe aggredito all'esterno di un bar di Portomaggiore dopo averlo offeso e minacciato, nella mattinata di venerdì 7 novembre, la 33enne ferrarese Amanda Guidi - già nota alle cronache giudiziarie locali - è stata condannata in primo grado a un anno e nove mesi di pena

Cinque premi per altrettanti progetti di riqualificazione di spazi pubblici. Ad assegnarli sarà il bando ‘Giovani talenti’ promosso dal Servizio Giovani e Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara, che metterà a disposizione i fondi previsti dalla L.328/2000 (piani di zona) per sostenere la realizzazione di prodotti artistici e creativi pensati dai giovani del territorio. Il bando è in particolare rivolto ai ragazzi dai 18 ai 35 anni, residenti nel Comune, che vogliano esprimere il proprio protagonismo, utilizzando anche linguaggi artistici non tradizionali, per qualificare e abbellire spazi e luoghi di fruizione pubblica a disposizione della comunità.

In palio quattro premi da 1.500 euro ciascuno per progetti di riqualificazione circoscrizionale e un ulteriore premio, relativo al servizio civile volontario, di 2.000 euro, comprensivi sia del progetto che della realizzazione vera e propria del prodotto. I ragazzi potranno partecipare, sia individualmente che in gruppo, presentando l’idea progettuale di un’opera che potrà essere collocata negli uffici pubblici delle quattro Circoscrizioni comunali. Inoltre, grazie alla compartecipazione del Copresc (Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile) e dell’Ausl di Ferrara, un premio “speciale” (di 2.000 euro) sarà destinato alla creazione di un elaborato grafico che promuova e sensibilizzi la comunità sul tema del servizio civile volontario.

Il bando e il formulario progettuale sono consultabili e scaricabili dai siti: www.occhiaperti.net, www.informagiovani.fe.it, www.ferrara.copresc.it, www.comune.fe.it/serviziocivile.
I progetti artistici dovranno essere presentati entro venerdì 1 aprile 2011 e dovranno concludersi entro tre mesi dalla pubblicazione della graduatoria e dall’aggiudicazione dei premi. Gli elaborati saranno valutati da una commissione costituita da rappresentanti delle quattro Circoscrizioni, del Settore Urbanistica, del Servizio Giovani e dell’Ufficio Giovani Artisti del Comune, oltre che del Copresc e dell’Ausl di Ferrara.  Per informazioni dettagliate e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e sulle caratteristiche del bando e del formulario ci si può rivolgere a: Osservatorio Adolescenti e Giovani – Servizio Giovani e Relazioni Internazionali, viale Alfonso I d’Este 17 (Palazzina Bagni Ducali), Ferrara, tel. 0532 744657, e-mail: osservatorio.giovani@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com