E’ mancato nei giorni scorsi il prof. Vittorio Savi, chiamato a Ferrara nel 1996, in qualità di docente di storia dell’Architettura contemporanea, dove vi è rimasto sino al 2008.
Alla Facoltà di Architettura egli ha portato la sua grande esperienza di docente, maturata fin dal 1976 prima a Firenze e quindi a Bologna, e gli esiti delle sue “intuizioni critiche”, come lui amava chiamarle. Le sue dense riflessioni sull’opera di Aldo Rossi, sull’edificio della stazione di Firenze, sulla casa Malaparte a Capri e su tanti temi non minori. Infine, ma non meno importante, egli ha portato alla Facoltà la sua instancabile curiosità, alimento di molteplici interessi extradisciplinari.
“È stato amato dagli studenti e li ha generosamente ricambiati – commenta con una nota l’ateneo estense -. Ha applicato il suo ingegno alla città, impegnandosi – tra le altre cose – per la conservazione dell’archivio di Carlo Savonuzzi, figura chiave del Novecento ferrarese. Vittorio è prematuramente scomparso: a lui il saluto affettuoso della Facoltà di Architettura e dell’Ateneo”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com