Eventi e cultura
14 Ottobre 2010
Suggestiva rivisitazione messa in scena dal Gruppo del Tasso

Tra fascino e storia, una serata all’Ariostea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Nella serata di oggi, dalle 20.30 alle 23.30, la biblioteca Ariostea sarà popolata da illustri fantasmi protagonisti dell’evento “Sotto un’altra luce”, presenze storiche che intratterranno lungo i corridoi e nelle sale affrescate i visitatori.
Matteo Bianchi, Saverio Ragazzi e Alessandro Tagliati vestiranno i panni rispettivamente di Vincenzo Monti, Niccolò Copernico e Ludovico Ariosto, mentre Iacopo Vecchiatti e Carla Calò trasformeranno il teatro anatomico nell’antro mistico dell’alchimista Paracelso, personaggi che in vita studiarono dove gli studenti dell’Ateneo ferarese studiano oggi.
L’accompagnamento musicale sarà a cura di Irene De Bartolo con arpa celtica e di Giulio Arnofi con chitarra classica.
I costumi sono dell’atelier di Antonio Bombarda e dell’atelier di Paolo Corticelli, che, bizzarro Casanova accoglierà gli ospiti all’entrata insieme alle dame Giulia Mengardo e Roberta Di Fiore.
Casanova perché il Gruppo del Tasso è legato ai modi espressivi di Venezia, nella quale ha inscenato più eventi culturali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com