
Codigoro. Si chiamano Andrea Castagnoli, Alessandro Galli, Lorenzo Lo Bracco, Matteo Mingozzi. E assicurano che con loro si sono “tanti altri giovani e non che si stanno avvicinando al gruppo”. Sono i referenti del Movimento 5 Stelle di Codigoro che si presentano ufficialmente in vista delle elezioni amministrative del 2011. “Siamo nati e viviamo a Codigoro – affermano – e pensiamo ci siano molti codigoresi, senza alcuna tessera di partito, che vivono e soffrono un progressivo distacco dalla politica nazionale e locale, dove sono solo alcuni a decidere per tutti”.
E, dai loro ‘spot’ pre-campagna elettorale, sembrano avere le idee chiare. I loro obiettivi? “Svegliarci e muoverci, rimboccarci le maniche per creare qualcosa di diverso dalla vecchia politica, vogliamo farlo insieme ai cittadini, per questo oggi nasce il Movimento 5 Stelle di Codigoro”.
L’obiettivo? “Puntare ai principi dell’ottimizzazione delle risorse e della trasparenza amministrativa. Vogliamo incidere nella gestione del bilancio comunale, nell’uso dei beni pubblici, dei mezzi e dei metodi di lavoro dell’amministrazione e nei tempi di realizzazione dei progetti. Teniamo alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute, al lavoro per i giovani, al sostegno alle famiglie giovani e svantaggiate”.
“Per questo mettiamo in gioco facce e idee nuove – spiegano i giovani eredi di Beppe Grillo del Basso Ferrarese -. Vogliamo montarci la testa! Cioè prenderla dal comodino e montarcela sul collo, perché solo chi vive e conosce il Comune di Codigoro può contribuire a migliorarvi la qualità della vita”.
Il primo banco di prova non è per niente lontano. Quello delle amministrative del paese dove governa una giunta di centrosinistra con a capo il sindaco Rita Cinti Luciani. “Vogliamo presentarci alle prossime elezioni – affermano i rappresentanti della lista M5S – puntando sulle nuove idee del Movimento in campo ambientale, sul risparmio dei costi della politica, sulla nuova concezione di sviluppo economico e green economy. Oggi facciamo un appello a tutti i cittadini di Codigoro. Chi vuole far parte del nostro Movimento troverà le porte aperte, noi siamo qua, perché non siamo né di destra né di sinistra, noi siamo sopra”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com