Cronaca
8 Luglio 2010
Il seminario ‘Competitivi ma solidali’ farà il punto sul settore

Ferrara celebra l’equosolidale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il padre abusò di lui. Sarà sentito in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha accolto le richieste della difesa e sentirà un giovane diciassettenne, parte offesa nel processo che vede imputato il padre per aver abusato sessualmente di lui quando aveva 6 anni

Ferì i parenti con la fiocina. Convalidato l’arresto

Nel pomeriggio di ieri (29 aprile), il gip del Tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto del 64enne Sergio Boera, l'uomo che lo scorso 25 aprile ha ferito i vicini di casa e parenti Lauro Collini e Graziana Arlotti con due colpi di fiocina a Boara

Pedopornografia. Assolto 65enne per non aver commesso il fatto

Assolto per non aver commesso il fatto. È questa la sentenza pronunciata martedì 29 aprile dal giudice Marco Peraro nei confronti di Massimo Restivo Caponcello che doveva rispondere del reato di detenzione o accesso a materiale pedopornografico

Coniugi colpiti con la fiocina. Oggi l’aggressore in tribunale

Comparirà oggi (29 aprile) pomeriggio, davanti al gip del tribunale che ne dovrà convalidare l'arresto, il 64enne Sergio Borea, l'uomo che - lo scorso 25 aprile - ha sparato due colpi di fiocina ferendo i vicini di casa, nonché parenti, Lauro Collini e Graziana Arlotti a Boara

Sarà interamente dedicata al mondo dell’equosolidale la mattinata organizzata da Commercio Alternativo per oggi, con inizio fissato per le ore 10, alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Ferrara, ha per titolo ‘Competitivi ma solidali’ e sarà aperto da un intervento del sindaco Tiziano Tagliani. Nel corso della mattina si alterneranno poi i vari interventi di produttori e operatori del settore, che racconteranno le loro esperienze e i loro progetti futuri.

“Ci siamo resi conto – recita la presentazione della giornata – che abbiamo una ricchezza da comunicare. Ricchezza che nasce dalle relazioni che abbiamo avuto la fortuna di far crescere e vedere crescere intorno a noi.
Le persone e le organizzazioni incontrate in questi anni sono molte e provenienti da esperienze eterogenee indice di come il desiderio e l’obiettivo di agire per creare cose belle e per un Mondo più giusto ci coinvolga in molti.
Vogliamo quindi, mentre continuiamo ad impegnarci nelle mille attività di ogni giorno, comunicare e condividere un punto fermo con VOI che in una maniera o nell’altra siete coinvolti in questa avventura; contare le cose fatte e raccontarvi dove stiamo andando e come. 
 
Una piccola anticipazione sugli argomenti: http://www.youtube.com/watch?v=BRzYW7uXlpw
  
Il programma completo:
ore 10,00: accoglienza presso la sala Agnelli
ore 10,30 – 10,40: Saluto di benvenuto. Verso una città solidale
Sindaco Tiziano Tagliani
ore 10,40 – 10,55: Il senso della giornata
Claudio Bertoni presidente di Commercio Alternativo
ore 11,00 – 11,20: La crisi: non solo la ricerca del prezzo
Gian Maria Marzoli vice presidente SymphonyIRI Italia
ore 11,20 – 11,30: Il commercio equo. I dati della ricerca Flo
Paolo Pastore direttore Fairtrade Italia
ore 11,30 – 11,45: Commercio Alternativo: costruire un modello aziendale sostenibile
Paolo Gigante Amministratore delegato StarEmilia
ore 11,45 – 12,00: L’evoluzione del marketing di prodotto in Commercio Alternativo
Claudio Zoffoli resp. marketing di Commercio Alternativo
Ore 12,00 – 12,45: Esperienze da raccontare:
-Biofoods un’azienda che cresce: Sarath Ranaweera
Direttore di Biofoods ci invia dallo Sri Lanka la loro storia
-Intervento di Martin Kunz Direttore di Fair Deal. Linea
“Ethletic”- Scarpe equosolidali
-Stefano Pessi consigliere di amministrazione Commercio Alternativo
Relazione tra una multinazionale e una centrale di
commercio equo: la storia
Ore 12,45 – 13,20: Spazio aperto ai contributi dei presenti
Ore 13,20 – 13,30: Conclusioni e saluti finali
Claudio Bertoni
Ore 13,30: Buffet con prodotti equi e bio. Organizzato da Emmaus Ferrara

Dalle ore 15,00 alle ore 16,30 per chi lo desidera sarà possibile visitare il centro di Ferrara con visita guidata al Castello Estense

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com