Cronaca
3 Maggio 2010
Passaporto elettronico, via alla seconda fase

Impronte digitali in questura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incidente via Calzolai. Il figliastro è grave, lui fugge dopo l’alcoltest

Prima ha perso il controllo della propria motocicletta su cui stava trasportando il figlio 15enne della propria compagna, rimasto gravemente ferito e elitrasportato all'ospedale Maggiore di Bologna, poi - dopo l'alcoltest risultato positivo - è riuscito a scappare per i campi, facendo perdere le tracce

Paziente dimesso da Cona si schianta mentre guida un’ambulanza

Lo avevano da poco dimesso dall'ospedale di Cona, dove era stato ricoverato nelle ore precedenti, e - invece che salire sull'autobus o telefonare a un taxi che lo venisse a prendere - ha pensato bene di lasciare il Sant'Anna in maniera molto originale, mettendosi al volante di un'ambulanza

Omicidio Bergamini. Corte d’Appello deciderà su ricorso Procura

Toccherà alla Corte d'Assise di Appello del tribunale di Catanzaro decidere sul ricorso avanzato dalla Procura di Castrovillari contro la sentenza con cui la Corte d'Assise del tribunale di Cosenza aveva condannato Isabella Internò a sedici anni di carcere per l'omicidio del calciatore ferrarese Donato Denis Bergamini

La questura di Ferrara ha avviato la seconda fase del progetto sul passaporto elettronico che prevede l’acquisizione delle impronte digitali dei richiedenti il documento, inclusi i minori di età superiore ai dodici anni, che saranno rilevate senza tuttavia essere oggetto di archiviazione. Il solo ufficio abilitato a tale procedura è la questura.

Pertanto a decorrere da oggi, 3 maggio, le istanze di rilascio dovranno essere presentate personalmente dai richiedenti, per consentire il rilevamento delle impronte esclusivamente presso l’ufficio passaporti della questura.  

L’impossibilità di presentare le istanze presso gli appositi sportelli abilitati dei Comuni che forniscono il servizio, come sino ad ora avveniva, determinerà un aumento di utenti presso gli Uffici di Polizia, pertanto si rende necessario procedere ad una ripartizione degli stessi in relazione alla residenza.

Questi gli orari:

lunedì: dalle 9 alle 12 i residenti a Ferrara e dalle 15 alle 18 i residenti nei Comuni della provincia;

mercoledì dalle 9 alle 12 i residenti a Ferrara;

giovedì dalle 9 alle 12 i residenti nei Comuni della provincia e dalle 15 alle 18 i residenti a Ferrara;

venerdì dalle 9 alle 12 i residenti a Ferrara.          

Lo sportello  sarà chiuso  al pubblico nei giorni di martedì  e sabato.

L’emissione dei passaporti con la rilevazione dell’impronta non obbliga alla sostituzione di quelli rilasciati prima del 3 maggio che siano in corso di validità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com