Cronaca
19 Gennaio 2010
Subentra a Giovanni Fiorentini, chiamato alla guida dei Laboratori Nazionali di Legnaro

Pollini nuovo direttore dello Iuss-Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Cimiteri di notizie

Ogni giornalista ucciso è un osservatore della condizione umana in meno. Ogni attacco distorce la realtà creando un clima di paura e autocensura

Diffamò l’ex presidente comunale Avis. Condannato hater seriale

Lo scorso martedì (6 maggio) il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha condannato a 500 euro di multa un 71enne ferrarese, finito a processo per aver diffamato sui social Sergio Mazzini, l'ex presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, e il compianto professor Florio Ghinelli, ex direttore sanitario dell'Avis Provinciale di Ferrara, scomparso a dicembre 2022

Gian Piero Pollini

Gian Piero Pollini, del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara è stato nominato dal rettore, Patrizio Bianchi, direttore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori “Iuss-Ferrara 1391″ per lo scorcio dell’ anno accademico 2009/2010, a decorrere dal 1° gennaio 2010, in sostituzione del prof. Giovanni Fiorentini chiamato alla guida dei Laboratori Nazionali di Legnaro.

Pollini – laureato in Chimica all’Università di Pavia nel ’62 – dal 1980 ad oggi è professore di Chimica organica presso la facoltà di Farmacia di Ferrara. Dal 1968 al 1979 è stato assistente alla facoltà di Scienze di Ferrara. Dal 1964 al 1967  assistente presso la facoltà di Scienze di Perugia. Dal 1963 al 1964 è stato assistente a Pavia.

Dal 1983 al 1990 è a Ferrara come direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, e dal 1994 al 2000 è preside della Facoltà di Farmacia.

Fa parte delle associazioni Società  Chimica Italiana, Royal Society of Chemistry, American Society of Pharmacognosy’.

I principali campi di ricerca che ha indagato riguardano la sintesi di prodotti naturali; le nuove metodologie di sintesi; la chimica dei composti eterociclici; aminoacidi; alcaloidi.

Ha al suo attivo 150 pubblicazioni, comprese 4 rassegne e un libro intitolato “Natural Product Synthesis Through Pericyclic Reactions”, ACS series 1983, co-autori: G. Desimoni, G. Tacconi, A. Barco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com