Provincia
17 Dicembre 2010
Cento: sulla decisione ha inciso la morte, forse evitabile, di due bambini

Pronto Soccorso pediatrico votato all’unanimità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marò Latorre ad Argenta per un gemellaggio solidale

Massimiliano Latorre, il fuciliere di Marina coinvolto nel 2012, insieme al collega Salvatore Girone, nella tragica vicenda della nave mercantile italiana "Enrica Lexie", ha partecipato giovedì scorso alla cerimonia di gemellaggio tra il Circolo Acli Tango Cash di San Biagio di Argenta e la Scuderia Amici e Tifosi Ferrari Red Passion di Lugo

I carabinieri di Copparo incontrano 100 studenti delle medie

Sono state ore di lezione diverse dal solito quelle di lunedì e martedì scorso per oltre 100 ragazzi frequentanti le classi terze dell’Istituto Comprensivo “Corrado Govoni” di Copparo. Gli studenti, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri

Modifiche agli sportelli Pua e Caregiver

A partire da lunedì 5 maggio, l’organizzazione degli Sportelli PUA (Punto Unico di Accesso) e dello Sportello Caregiver dell’Unione Terre e Fiumi subirà alcune importanti modifiche, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità del servizio offerto ai cittadini

Cento. Votato all’unanimità in consiglio comunale, l’altra sera, l’ordine del giorno sul “Progetto di apertura di un pronto soccorso pediatrico nell’Ospedale di Cento” presentato dai consiglieri Magagna, Tassinari Claudio, Orlandini, Fortini e dallo stesso sindaco Tuzet.
I cinque consiglieri hanno chiesto l’impegno dell’amministrazione affinché possa istituire celermente tavoli dedicati, ancorché in presenza di programmi già concordati, dove poter mettere in evidenza i nuovi bisogni della comunità e di un territorio di almeno 70mila abitanti, ed in costante crescita, che è deficitario di un pronto soccorso pediatrico.

Sono ancora impressi nella mente di tutti, infatti, due fatti tragici a Cento che hanno portato alla morte di due bambini, forse evitabili se fosse stata operante una struttura di Pronto Soccorso pediatrico.

I consiglieri, anche alla luce di una petizione dove oltre 700 cittadini chiedevano all’Amministrazione la possibilità di realizzare a Cento un Pronto Soccorso Pediatrico, considerano importante valutare la situazione proprio ora che  stanno iniziando i lavori di ristrutturazione dell’ospedale.

“Siamo consapevoli – scrivono – che tante sono le difficoltà da affrontare per arrivare alla modifica di strategie consolidate ma siamo altrettanto certi che, grazie ad una adeguata discussione con chi ha responsabilità istituzionali in materia, si potrebbe trovare una soluzione che dia buone garanzie per le prime emergenze, anche perché è discutibile la scelta di dover portare ora la S. Anna di Ferrara i bambini vista la pessima viabilità a supporto, in particolar modo se il Pronto Soccorso pediatrico sarà ospitato dal nuovo ospedale di Cona”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com