Provincia
13 Dicembre 2009
Per un periodo sperimentale di due mesi affiancherà alla domenica quello tradizionale

A San Carlo arriva il Mercato Contadino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furto e vandalismo al ponte sull’Idice: una notte di follia ferma i lavori a Campotto

La notte tra il 4 e 5 luglio, intorno alle ore 2.50, ignoti hanno rubato tre trattori da un'azienda agricola di Filo, mettendo in atto una vera e propria incursione. Sono arrivati al Ponte Bastia attraversandolo e usando poi le strade arginali per raggiungere Campotto. Qui hanno attraversato il nuovo ponte sull'Idice calpestando la soletta in cemento fresco appena realizzata

Lavoro in nero nei ristoranti dei lidi, blitz della GdF

Nel contrasto al “sommerso da lavoro” gli interventi hanno consentito di individuare 6 persone impiegate senza la preventiva comunicazione di inizio della prestazione lavorativa a cura dei rispettivi datori di lavoro

00018654-originalSant’Agostino. Oggi a San Carlo si apre il Mercato Contadino di Campagna Amica, la cui gestione è stata affidata ad Agrimercato Ferrara.
Il mercato si tiene la domenica mattina, dalle 8 alle 13, in coincidenza con il mercato settimanale che già è un polo di attrazione dei cittadini della zona e dei comuni vicini, tanto che si tratta di uno dei più animati e frequentati mercati della provincia di Ferrara.

“Ci fa piacere che il Comune di Sant’ Agostino, per ora per un periodo sperimentale di due mesi, abbia affidato ad Agrimercato la gestione di questo mercato – commenta Raffaele Billo, Presidente dell’Associazione Agrimercato di Ferrara – e sarà nostro impegno rispettare tutte le condizioni richieste dall’amministrazione affinchè questa questa opportunità per le imprese agricole diventi un appuntamento interessante per i cittadini ed i consumatori di questa parte della nostra provincia.”

L’area destinata al Mercato di Campagna Amica è nella via Morandi, dall’incrocio con via Gramsci, adiacente al mercato già esistente, un elemento che dovrebbe favorire la frequentazione dei consumatori sia alla parte commerciale che alla parte agricola.

“Nel Mercato di Campagna Amica sarà possibile trovare i prodotti del territorio di stagione, come frutta e verdura, oppure i trasformati proposti direttamente dagli agricoltori della zona, in quanto – spiega Riccardo Casotti, responsabile per Coldiretti Ferrara di Campagna Amica – possono partecipare al mercato le aziende della provincia di Ferrara e delle province confinanti di Modena e Bologna. Sarà possibile trovare miele, confetture, riso, passata di pomodoro, formaggi, piante e fiori, mele, pere, verdure invernali come radicchio, cavoli, broccoli, cappucci, finocchi. Le aziende partecipanti si sono impegnate a vendere prodotti della loro azienda in modo esclusivo, oppure di altre aziende agricole del territorio in misura non superiore al 30% del totale, ed ad un prezzo che rispetto ai riferimenti di SMS consumatori sia ridotto di almeno il 30%”.

In occasione della prima giornata del Mercato, alle ore 10 è previsto il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Fabrizio Toselli, cui farà seguito un piccolo buffet con prodotti delle aziende agricole, distribuzione di palloncini per i bambini e materiale informativo sulla sana alimentazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com