Salute
15 Gennaio 2022
L'Azienda Usl di Ferrara ha rafforzato l’attività di tracciamento per rispondere all'aumento della richiesta

Drive Through, servizio potenziato fino a 1800 tamponi al giorno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Da lunedì 17 gennaio, i cinque drive through distribuiti sul territorio verranno potenziati fino ad arrivare a una ‘potenza di fuoco’ di 1400-1800 tamponi al giorno.

È quanto messo in campo dall’Azienda Usl di Ferrara che intende così continuare il rafforzamento dell’attività di tracciamento con l’intenzione di dare una risposta più puntuale al cittadino, considerando l’incremento della pandemia e il conseguente aumento della richiesta dei tamponi.

I tampon drive attivi a Cittadella San Rocco, Ferrara Fiere, Casa della Salute di Copparo, ospedale di Cento e Casa della Salute di Comacchio saranno operativi tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con un’offerta complessiva di circa 1400-1800 tamponi suddivisi nei tre distretti con una concentrazione prevalente su Ferrara città.

Un incremento importante, che si affianca al servizio di prossimità già offerto dalle farmacie, che permette di garantire una quota parte di prenotazioni in capo alla medicina generale: su 12mila tamponi settimanali, infatti, circa il 30% è messo a disposizione dei medici di medicina generale che possono prenotare il tampone per i propri assistiti.

Si sta lavorando in questi giorni anche per diversificare la linea dei tamponi: non saranno eseguiti soltanto i test molecolari ma anche gli antigenici, considerati sovrapponibili, allo scopo di velocizzare ulteriormente la risposta al cittadino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com