
Ventidue posizioni guadagnate in nome della vivibilità. E’ questa la sostanza del XVII° Rapporto Ecosistema Urbano, per quanto concerne il nostro territorio, che ha visto la sua vetrina ieri mattina a Palazzo Vecchio a Firenze. L’Amministrazione estense è rappresentata nell’occasione dall’assessore Comunale all’Ambiente Rossella Zadro.
Ecosistema Urbano, come noto, altro non è che l’annuale ricerca di Legambiente e dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, realizzata con la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore, realizzata attraverso questionari e interviste dirette ai 103 comuni capoluogo di provincia e sulla base di altre fonti statistiche, con informazioni su 125 parametri ambientali per un corpus totale di oltre 125mila dati.
Ma veniamo ai dati. Ferrara figura al 14° posto nella speciale classifica frutto dell’opportuna ponderazione dei valori rilevati (aria, acqua, trasporti, verde, consumi di energia, raccolta rifiuti, pubblica amministrazione e certificazioni ambientali per aziende).
Ma vediamo, secondo la definizione fornita direttamente da Il Sole 24 Ore, come sono definiti tali parametri. Ci sono alcuni indicatori definibili “di pressione”, che misurano il carico generato sull’ambiente dalle attività umane (perdite di rete idrica, consumi di acqua potabile, produzione di rifiuti solidi urbani, tasso di motorizzazione, consumi elettrici e di carburanti); poi quelli “di stato”, relativi alla qualità dell’ambiente fisico (smog, verde urbano); infine, quelli “di risposta”, riguardanti la qualità delle politiche dell’amministrazione pubblica (depurazione, raccolta differenziata, trasporto pubblico, indice mobilità sostenibile, isole pedonali e zone a traffico limitato, piste ciclabili, gestione ambientale nelle imprese e nella pubblica amministrazione, sviluppo di politiche energetiche, diffusione delle rinnovabili, monitoraggi e rilevamenti della qualità ambientale).
A questi 25 parametri principali si aggiunge, come in passato, la capacità di risposta della Pa al questionario inviato da Legambiente.

(da Il Sole 24 Ore)
In generale ottime le performance delle rappresentanti emiliano-romagnole, tutte entro i primi 37 posti (su 103 realtà monitorate): Parma è 3°, Bologna 9°, Ravenna 12°, Reggio Emilia 18°, Modena 24°, Piacenza 28°, Forlì 33° e Rimini 37°.
In Italia, primi due gradini del podio per Belluno e Verbania.
Il sindaco Tagliani ha espresso la propria soddisfazione per la città di Ferrara “che risulta essere il primo Comune classificatosi nell’Eco-management dell’Ente locale e secondo per la Pianificazione e Partecipazione locale.
Nel Rapporto la città di Ferrara è stata presentata tra i Comuni più virtuosi non solo perché pioniera nella ciclabilità e per l’utilizzo di criteri ambientali virtuosi nell’acquisto di beni e servizi, ma anche perché ha reso stabili le politiche di ‘sostenibilità’ in un Sistema di Gestione Ambientale permanente e certificato (ISO 14001)”.
Tutte le classifiche del XVII° Rapporto Ecosistema Urbano sono visionabili all’indirizzo http://www.ilsole24ore.com/speciali/ecosistema2010/home.shtml
Nell’incontro pomeridiano seguente alla presentazione del report di tutti i comuni italiani convocati – a cui hanno partecipato Anna Rosa Fava (portavoce del sindaco), Maurizio Abbati e Valentina Caroli (Ufficio Centro Idea e Partecipazione) – il Comune di Ferrara ha confermato il proprio impegno nel dare continuità ai percorsi di sostenibilità ambientale e sono stati portati contributi significativi per la definizione del prossimo rapporto di Legambiente. L’assessore Zadro, confermando l’impegno a garantire la trasparenza delle informazioni, ribadisce la volontà dell’Amministrazione nell’attivare percorsi di partecipazione attiva dei cittadini sulle politiche urbane.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com