Basket
25 Settembre 2021
L’esordio dei quarti di finale all’EFA Village finisce 62-49 per i friulani

Tramec, una buona Cento cede il passo a Udine

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

(foto GiulioCiamillo / Ciamillo-Castoria)

L’esordio dei quarti di finale vede Udine mettere il naso avanti grazie ad uno spunto di Pellegrino sotto canestro. Sotto di misura, Cento prima ricuce con Barnes, operando il contro sorpasso grazie alla tripla di Tomassini.

L’Apu tenta di pungere, ma i biancorossi si chiudono bene e concedono solo due punti a Cappelletti, incrementando allo stesso tempo il proprio vantaggio con due centri di Zilli. Avanti di due possessi, dall’angolo Ogunleye azzanna il bottino centese, chiudendo la forbice sulle due lunghezze. Le polveri bagnate dei due schieramenti, però, impediscono di vedere altri realizzatori nella prima frazione, chiusa 7-9 in favore della Tramec.

Al rientro dal mini break, Udine mette la freccia del sorpasso con Walters, bravo a concretizzare un gioco da tre punti. Una sola lunghezza a separare i due schieramenti, divorata da James che, supportato da Berti e Ranuzzi, porta la Tramec sul +7 ed obbliga Boniciolli al timeout. Il minuto chiamato dal coach bianconero sortisce l’effetto auspicato e, ridestatasi dal torpore di inizio quarto, l’Apu incide nella sfida un break di 7-0, portandosi a due punti dagli ospiti. Mecacci decide di parlare ai suoi e la reazione è immediata: Gasparin riapre lo strappo, imitato poco dopo da James, ma Ogunleye prima e Cappelletti poi impediscono alla Tramec di scappare. Approfittando dell’inerzia favorevole, Udine si avvicina ulteriormente alle porte della pausa lunga con il canestro di Pellegrino che, di fatto, a cinquanta secondi dalla seconda sirena rimane l’ultima realizzazione del periodo.

Indossate le vesti del cacciatore, la formazione di Boniciolli agguanta prontamente la lepre Cento al rientro sul parquet, siglando il +1 con Cappelletti. La reazione della Tramec non si fa attendere: Zilli firma il contro sorpasso, Antonutti e Italiano strappano, Barnes ricuce ed è 28 pari dopo centoventi secondi. Ritrova lo smalto l’Apu che, prima pesca la tripla con Giuri, poi assesta un uno-due con Walters e Antonutti per il +6. Il tentativo di fuga dei friulani subisce, però, una battuta d’arresto: Gasparin si alza dall’arco, imitato poco più tardi da Ranuzzi che, approfittando di un cioccolatino servitogli da Zilli, a un minuto e venti dalla terza sirena riporta il divario sul singolo possesso. Nonostante il break centese, l’ultima parola la pronuncia Pellegrino, decretando il 42-38 al 30’.

Scivolata a quattro lunghezze di distacco, abbozza la reazione Cento con il canestro di Gasparin, cui risponde prontamente Cappelletti supportato da Giuri per il nuovo massimo vantaggio interno. A segno agli albori del quarto, la Tramec spezza il proprio digiuno realizzativo dopo oltre cinque minuti con Barnes, realizzazione vanificata dai canestri di Pellegrino e Giuri. Scivolati sotto di diciannove punti sotto i colpi di Ogunleye e Giuri, i biancorossi trovano una boccata d’ossigeno dalle triple di James e Barnes, ma il cronometro è tiranno ed il divario troppo ampio.

Finisce così al Bella Italia EFA Village: Udine batte Cento 62-49.

Accede così alle semifinali la formazione friulana, trascinata da un Marco Giuri protagonista dell’incontro con 18 punti complessivi. Rimasta in partita fino al quarto conclusivo, la Tramec cede nel finale, complice il parziale ad inizio dell’ultima frazione di 11-0, che sbilancia le sorti dell’incontro in favore dell’Apu. Ai biancorossi non sono bastati i 24 punti del duo James-Barnes che, nonostante il bottino raccolto, non sono riusciti a trascinare la propria squadra alla vittoria.

Il prossimo appuntamento che vedrà impegnata la Benedetto XIV sarà domenica 3 ottobre, con la prima giornata di campionato tra le mura amiche della Milwaukee Dinelli Arena, ospite dei biancorossi l’Orasì Ravenna di coach Lotesoriere.

OLD WILD WEST APU UDINE-TRAMEC CENTO 62-49 (7-9; 20-23; 42-38)

Old Wild West Apu Udine: Cappelletti 10, Walters 6, Pieri, Antonutti 5, Esposito, Giuri 18, Nobile, Lautier-Ogunleye 11, Pellegrino 10, Italiano 2, Ebeling. All. Matteo Boniciolli.

Tramec Cento: Zilli 6, James 12, Tomassini 3, Barnes 12, Dellosto, Ranuzzi 7, Berti 2, Moreno, Gasparin 7, Guastamacchia ne. All. Matteo Mecacci.

Arbitri: Gabriele Gagno, Alberto Perocco, Massimiliano Spessot.

Tiri liberi: UD 7/10 (70%); CE 3/4 (75%).

Rimbalzi: UD 34; CE 31.

Falli: UD 16; CE 13.

Tiri da 2: UD 17/30 (57%); CE 14/31 (45%).

Tiri da 3: UD 7/27 (26%); CE 6/22 (27%).

QUINTETTI INIZIALI

 

Old Wild West Apu Udine: Cappelletti, Lautier-Ogunleye, Italiano, Esposito, Pellegrino.

Tramec Cento: Tomassini, James, Dellosto, Barnes, Zilli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com