Attualità
4 Settembre 2021
Una tavola rotonda di discussione a cui parteciperanno Stefano Bonaccini, il cardinale Zuppi e Andrea Crisanti

Ucid si interroga su salute e territorio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Lucia Bianchini

Salute, territorio e imprenditoria: questi i temi della conferenza organizzata da Ucid- Unione cristiana imprenditori e dirigenti, Uffici della Pastorale della salute e Pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, che si terrà venerdì 17 settembre alle ore 19 al teatro Comunale.

L’idea per questo incontro è nata in seguito alle domande che la situazione pandemica ha posto in ambito sociale, ma anche in ambito ecclesiale. Hanno presentato l’evento nella sala conferenze di Casa Cini Padre Augusto Chendi direttore dell’Ufficio pastorale alla salute ed ex sottosegretario di Stato del Vaticano, Monica Lorenzetti, area manager Ferrara di Bper, don Francesco Viali direttore della Pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, Antonio Frascerra avvocato e presidente di Ucid e Riccardo Cavicchi, segretario di Ucid.

“Uno degli impegni che ci occuperà nei prossimi mesi è quello della salute come riverberanza del territorio della provincia di Ferrara- ha spiegato Antonio Frascerra-, quindi capire le conseguenze e le prospettive future e parlare concretamente delle problematiche nate con il Covid, oltre ad essere uno spunto per creare nuove alleanze imprenditoriali, startup sanitarie, dando inizio a questo percorso con una tavola rotonda”.

Titolo della tavola rotonda sarà ‘Pandemia: sfide per l’etica della salute e dell’imprenditoria nel territorio ferrarese’, sarà introdotta e conclusa dall’Arcivescovo di Ferrara mons. Gian Carlo Perego, e moderata da Antonio Frascerra.

“Il binomio salute territorio è un tema molto ampio, che è diventato un’urgenza non solo per mondo imprenditoriale o politico, ma anche per la Chiesa – ha affermato padre Chendi-, interlocutrice con coloro che hanno la responsabilità del territorio. Vogliamo verificare cosa possiamo fare per il nostro futuro in questo momento epocale determinato dalla pandemia e valutare quali potranno essere concretamente i progetti. La Chiesa avverte questo impegno di essere interlocutrice seria e affidabile laddove siano richiesti interventi”.

I relatori della conferenza saranno Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna che parlerà di ‘Pandemia: una sfida per sanità e imprese nel territorio ferrarese’, vista l’importanza del binomio salute- economia nel dibattito politico, economico e sanitario odierno. A seguire il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna parlerà invece di ‘L’etica al servizio della polis in tempi di crisi’ e infine Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell’Università di Padova affronterà il tema di ‘Luci e ombre nell’opera svolta per fronteggiare la pandemia e acquisizioni per il futuro’.

“È un’occasione per riflettere come Chiesa su problematiche che riguardano il territorio – ha ribadito don Francesco Viali-. Siamo sollecitati anche da Papa Francesco che con l’enciclica ‘Laudato sii’ denuncia le ferite del nostro pianeta e sottolinea la necessità di azioni concrete per difendere le salute delle persone e della nostra casa comune. Le nostre conferenze vogliono essere una risposta a queste esortazioni”.

Sono poi in programma altri due convegni: ‘Sanità e imprese: un dialogo necessario alla sostenibilità’ in programma per febbraio 2022 e ‘Sanità: per una valida risposta sociale’ previsto tra ottobre e novembre 2022.

In occasione dell’incontro saranno adottate misure idonee a garantire la sicurezza dei partecipanti: l’evento sarà aperto, al mondo imprenditoriale ma anche alla cittadinanza, e la capienza sarà di 374 posti, per questo si richiede la preregistrazione indicando nome, cognome e indirizzo all’indirizzo segreteriaucidfe@gmail.com. L’accesso sarà permesso solo a chi sarà in possesso del greenpass.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com