Spettacoli
10 Ottobre 2020
Tante le iniziative tra oggi e domani con appuntamenti che arricchiscono la città di cultura e spettacoli

Il maestro Riccardo Muti in città. Fine settimana ricco di eventi a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

(foto di Todd Rosenberg)

Il concerto di Riccardo Muti di questa sera (sabato 10 ottobre, alle 20,30) al Teatro Comunale di Ferrara sarà il momento clou di un altro fine settimana di eventi e iniziative di ogni tipo.

Il concerto ha generato una immediata rincorsa al biglietto – ben  350 quelli  venduti già nei primi 3 giorni di prenotazioni – ed è stato preceduto, ieri sera a teatro, dall’anteprima nazionale del ‘Don Juan’ di Johan Inger di Aterballetto.

Quello di oggi sarà, nel complesso, un sabato ricco di appuntamenti in città, che inizierà sui temi dell’ambiente e della solidarietà già dalle 8,30 con l’avvio da piazza del Municipio di “Per un pugno di Mozziconi”, che si concluderà alle 12 nello stesso luogo con la consegna dei mozziconi recuperati dai volontari  e la donazione di 200 chilogrammi di frutta  a sostegno di 50 famiglie bisognose del territorio.

Sempre oggi, sabato, alle 11 a  Palazzo ex Borsa si ricorderà anche una storia emiliana: il giornalista Leo Turrini racconterà infatti il miracolo delle figurine messo in campo, dal 1944, dalla famiglia Panini che, partendo da un’edicola in centro a Modena è diventata un simbolo mondiale il cui marchio (ceduto nel 1988) oggi vale oltre un miliardo di euro.

Ma nel week end ci sarà spazio anche per l’arte, con diverse mostre aperte: Biennale donna a Palazzina Marfisa d’Este, la mostra ‘Le Artefici del mondo’ a palazzo Sacrati Crema, le opere di Célia Regina Gandini alla Biblioteca Bassani, la rassegna fotografica di Medici Senza Frontiere “Don’t leave me alone” al Padiglione d’arte contemporanea, dedicata all’attività di medici, infermieri e personale sanitario durante i mesi della pandemia. Confermata anche la mostra di Gaetano Previati al Castello.

Oggi torna anche  ‘Cappellacci in centro’, organizzata dalla Contrada di Santa Maria in Vado nella sede di via Cammello 13/15  (obbligatoria la prenotazione al 3713353224). Nella cornice della campagna estense, al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263), domenica andrà invece in scena la tradizionale ‘Ottobrata’. Quest’anno in programma, dalle 15, la presentazione di un libro sulle tradizioni polesane e un concerto della cantautrice Mirael. Per tutto ottobre, che è mese della prevenzione del tumore al seno, inoltre, Palazzo San Crispino, storico edificio che si affaccia su piazza Trento e Trieste, nelle ore serali si tingerà di rosa, per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com