Politica
5 Ottobre 2020
La proposta del Movimento 5 Stelle di Ferrara per 'rigenerare' l'area compresa tra via del Lavoro, via Scalambra e il canale Boicelli

Degrado Quadrante Ovest: “Partire con bonifiche e riqualificazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Lorenzo De Cinque

“Spostare l’attenzione sulla vera periferia”. È questo l’appello lanciato dal consigliere comunale M5S Tommaso Mantovani per attivare un “concreto progetto di recupero del Quadrante Ovest di Ferrara”, zona da identificare con l’area di via del Lavoro, via Scalambra e il canale Boicelli.

L’attenzione è tutta rivolta al cosiddetto Piano periferie di cui “dopo il risparmio – spiega Mantovani – generato dal fermo di quattro progetti della passata amministrazione, ora è possibile porre davvero l’accento sul “Quadrante Ovest”, vera periferia e area di degrado sociale e urbanistico”.

La proposta del consigliere parte da “una valorizzazione del piano bonifica dell’area con particolare attenzione alla zona dell’xx Alc.Este, ora interessata solo da un Pua (Piano Urbanistico Attuativo), per creare un parco di Archeologia Industriale”. A tal proposito, il consigliere si è appellato alla legge regionale 24/2017, in quanto “gli interventi da auspicare sarebbero proprio quelli di rigenerazione del suolo per evitare ulteriore consumo, partendo proprio dalle bonifiche”.

“Il tutto poi – continua Mantovani – si collegherebbe al progetto idrovia con l’obiettivo di creare una pista ciclabile che vada dal Boicelli alla Darsena per poi arrivare all’ex-Mof”. Un’idea di collegamento di queste aree, infatti, “era già stata presentata in consiglio comunale dall’architetto Magnani, il quale – ricorda il consigliere – aveva ipotizzato possibili varianti di un progetto che dall’ex-Mof arrivasse a interessare proprio il Quadrante Ovest”.

Ed è proprio sul parcheggio che Mantovani e il M5S Ferrara puntano per “la creazione di una stazione di intermobilità, in cui lasci la macchina e ti forniscono un mezzo elettrico” perché “il vero obiettivo è pedonalizzare tutto il centro urbano entro le mura”.

“Questa – conclude il consigliere – una proposta volta a dare una risposta concreta a situazioni di degrado sociale e urbanistico ormai consolidate oltre ad un’attenzione maggiore anche dal punto di vista turistico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com