Attualità
22 Novembre 2019
L’Orchestra Ludovico Ariosto si esibisce sul listone, rinviata l'inaugurazione dell'Ice Park al Giardino delle Duchesse 

Natale in musica, ma senza pattini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La città si prepara al secondo weekend degli eventi di Natale, organizzati da Delphi International, Made Eventi, Sapori da Mare con il contributo di Comune di Ferrara e Camera di Commercio. Una giornata dedicata alla musica, ma senza pattini: le temperature al di sopra della media stagionale hanno infatti obbligato gli organizzatori a rinviare l’inaugurazione della pista di pattinaggio (prevista sabato 23 novembre) al prossimo fine settimana.

Per vedere l’apertura del cosiddetto Ice Park al Giardino delle Duchesse bisognerà quindi attendere sabato 30 novembre, che si arricchirà ancora di più considerato il grande spettacolo di accensione del Bricoman Christmas Tree a partire dalle 17 in piazza Duomo.

Ma anche questo sabato tutti gli amanti del Natale non rimarranno delusi grazie al grande ritorno in veste di protagonista dell’Orchestra Ludovico Ariosto, 45 musicisti di tutte le età in un concerto diretto dal maestro Stefano Caleffi dopo il successo dello scorso anno, quando accompagnò con grande entusiasmo del pubblico lo spettacolo delle Fontane Danzanti.

Appuntamento alle 17.30, nell’area spettacoli del Fideuram Christmas Village in piazza Trento e Trieste, per un momento di grande musica e divertimento con alcuni dei brani più conosciuti del repertorio italiano e internazionale. Una carrellata che va dai Queen a Morricone, passando per Bach e Rossini, con la voce solista della talentuosa Roberta Righi ad impreziosire la performance.

L’Orchestra Ludovico Ariosto – o più esattamente Banda Filarmonica Comunale – è una delle realtà musicali più importanti della città estense, con annessa una scuola di musica dove oltre agli strumenti tipicamente “bandistici” si studiano anche materie come canto e chitarra. Una realtà completa che da anni accompagna tanti giovani nel percorso di conoscenza e apprendimento musicale e che regala momenti di grande musica alla città. Un esempio sabato sul palco del listone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com