Attualità
9 Luglio 2019
Ndileka Mandela aprirà con un suo intervento il concerto di The Liberation Project del 9 luglio. Fitto programma di iniziative

La nipote di Nelson Mandela a Ferrara per la Giornata Internazionale delle Cooperative

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Fitto programma di iniziative, dall’8 al 10 luglio, per celebrare la Giornata Internazionale delle Cooperative 2019. Quest’anno, Legacoop Estense, con il sostegno delle cooperative affiliate, regala alla città il primo concerto di The Liberation Project, il 9 luglio presso la Factory Grisù, con l’importante partecipazione di Ndileka Mandela, nipote di Nelson Mandela.

Il concerto, ad ingresso gratuito, vedrà la partecipazione della core band sudafricana, capitanata da Dan Chiorboli, alla quale si uniranno Phil Manzanera (chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dei Pink Floyd), N’Faly Kouyate, Cisco Bellotti (Modena City Ramblers) e Roberto Formignani.

Chiorboli suona per la prima volta nella sua città d’origine. Il musicista ha lasciato Ferrara all’età di 6 anni per trasferirsi in Sudafrica dove ha dato vita al progetto The Liberation Project, nell’era dell’apartheid. Oggi la formazione ha un triplo album all’attivo, contenente 37 brani suonati da 142 musicisti provenienti da tutto il mondo. The Liberation Porject unisce i canti di liberazione sudafricani alla tradizione cubana e a quella partigiana, creando una fusione unica, un mix di tre culture popolari e peculiari. Per la band quella di Ferrara sarà la prima data di un tour europeo promosso da Bpm Concerti.

Ndileka Mandela aprirà il concerto di The Liberation Project con il suo intervento, ma non sarà l’unica partecipazione dell’attivista che incontrerà diverse realtà associative e cooperative locali durante la sua permanenza. “Sono qui per conoscere i progetti sociali attivi sul territorio – spiega la Mandela – per poter imparare dalle best practice italiane. Il Sudafrica ha bisogno di esempi e interazione”.

Presente alla conferenza stampa anche l’ambasciatore della Repubblica del Sudafrica in Italia, Shirish Manaklal Soni: “In Sudafirca stiamo raggiungendo importanti obiettivi in termini di libertà e uguaglianza. Dobbiamo ringraziare anche l’Italia che ci ha sempre affiancati nel nostro processo di crescita. Resterò anche io alcuni giorni a Ferrara per parlare con gli operatori interessati e conoscere meglio le realtà locali esemplari”.

Un ringraziamento sentito da parte del sindaco Alan Fabbri all’attività delle cooperative e all’organizzazione dell’evento: “Non bisogna mai dimenticare quello che abbiamo ottenuto. La giornata sarà un momento di festa ma anche di riflessione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com